Come risolvere la potenza di un numero relativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I numeri relativi sono numeri preceduti dal segno + o dal segno -. Quelli preceduti dal segno + sono detti positivi, quelli preceduti dal segno - sono detti negativi. La parte numerica di un numero relativo si chiama valore assoluto. Elevare a potenza un numero relativo, significa moltiplicarlo per sé stesso tante volte quante sono le unità dell'esponente. Per quanto riguarda le potenze di numeri relativi, valgono le stesse proprietà delle potenze. Date siffatte premesse, ecco come risolvere la potenza di un numero relativo. Impariamo quindi a risolvere la potenza avvalendoci di un semplice esempio, che potrà poi esservi utile per risolvere agevolmente tutti i tipi di numeri relativi. Prendete carta e penna e mettetevi al lavoro.

26

Occorrente

  • Nozioni sui numeri relativi, conoscenza delle potenze matematiche.
36

Se per risolvere la potenza di un qualsiasi numero vi è sufficiente moltiplicarlo per sé stesso in rapporto al numero di volte indicato dall'esponente, nel caso dei numeri relativi dovrete prestare particolare attenzione al segno che precede la base della potenza. Innanzitutto è fondamentale iniziare a scrivere e a pronunciare in modo corretto la potenza. Occorre scrivere, ad esempio, 5^2 e leggere "5 alla seconda". Il risultato di tale operazione si otterrà facilmente moltiplicando il 5 per sé stesso per 2 volte, ovvero "5 moltiplicato per 5".

46

Il risultato sarà quindi 25. Se però vi trovaste difronte a un numero relativo, come sarà opportuno procedere in quel caso? In quest'ultimo caso vi basterà porre il segno davanti alla potenza, sia che si tratti di un numero positivo che di uno negativo. Ad esempio, avrete -5^2. Anche in questa occasione il risultato sarà sempre pari a 25. Infatti, il risultato della potenza di un numero relativo è sempre positivo, tranne che in un'unica occasione, che andremo a descrivere tra poco.

Continua la lettura
56

Infatti, se vi trovate dinnanzi ad una potenza con la base negativa e l'esponente dispari, necessariamente il suo risultato sarà sempre caratterizzato dall'essere negativo. Facciamo un esempio: se -5^2 ha come risultato 25, perché l'esponente è pari benché la base sia negativa, nel caso di -5^2 il risultato sarà -25. E questo avverrà proprio in virtù di ciò di cui abbiamo parlato poco fa. Ecco dimostrato come risolvere la potenza di un numero relativo. Nulla di particolarmente difficile. Il consiglio è quello di memorizzare attentamente tale regola: sarete così sempre in grado di risolvere le potenze di numeri relativi in modo davvero molto semplice e senza alcuna difficoltà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Memorizzate attentamente la regola generale utilizzata per risolvere la potenza di un numero relativo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere la potenza di un monomio

Superiori

Superiori

Come risolvere la potenza di un radicale

Superiori

Come semplificare un numero alla terza potenza

Superiori

Come risolvere una potenza con esponente fratto

Superiori

Come calcolare la radice quadrata di una potenza

Superiori

Come Esprimere I Numeri Molto Grandi Sotto Forma Di Potenza

Superiori

Come semplificare una funzione di potenza