Come risolvere la potenza di un monomio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sui banchi di scuola, durante le ore di matematica, prima o poi si viene a conoscenza dei monomi. Di cosa si tratta? Il monomio è una parte importante dell'algebra. Più esattamente consiste in un'espressione algebrica. In questa, abbiamo a sinistra un coefficiente numerico, formato da un qualunque numero. A destra c'è invece la parte letterale. Essa può contenere una o più lettere, ciascuna con un esponente. Esiste un solo tipo di operazione ammissibile nella parte letterale: la moltiplicazione. I monomi si raggruppano in uguali, simili e opposti. I primi sono identici, i secondi contengono la stessa parte letterale così come i terzi. Questi ultimi hanno però come coefficienti due numeri relativi opposti. Un monomio si considera ridotto a forma normale se contiene un solo fattore numerico (messo al primo posto), e potenze con basi letterali diverse tra loro. Questa si ottiene elevando il coefficiente numerico all'esponente indicato e applicando la regola per il calcolo della potenza, alla parte letterale. In generale, i monomi con contemplano addizioni e sottrazioni. Bene, con la premessa ho terminato. Nel seguito vi spiegherò come risolvere la potenza di un monomio.

27

Occorrente

  • Testo di algebra
37

Potenza di un monomio: definizione

Ora che sapete cos'è un monomio, vi sarà facile capire il concetto di potenza di un monomio.
In effetti è semplice. Tale definizione indica il prodotto di monomi uguali fra loro. Non è difficile, vero? Scendendo in dettaglio, nella potenza di un monomio il coefficiente è il prodotto del numero elevato alla potenza data, ossia quella da calcolare. La parte letterale è il prodotto delle singole parti letterali. In tali fattori (letterali, stiamo parlando di questi) ciascun esponente è la moltiplicazione dei singoli esponenti. Riassumendo le cose da rammentare sono due. Uno: nella potenza di un monomio i coefficienti si elevano a potenza. Due: l'esponente di ciascun fattore letterale invece si moltiplica.

47

Potenza di un monomio: calcolo

Ora passiamo al calcolo. Facciamo conto di dover risolvere una potenza elevata alla terza. È la seguente: (-4a b^2 c^3)^3. Il primo passaggio per risolvere la potenza di un monomio richiede di
isolare il numero e le componenti letterali. Fermo restando, ovviamente, che per ogni valore dovete mantenere l'elevazione a potenza "^3". Risolvete, innanzitutto, la parte numerica. In questo caso essa consiste nel coefficiente -4. Occorre quindi elevarlo al cubo. Otterrete ovviamente -64. Adesso occupatevi dei fattori letterali. Dei medesimi in sostanza occorre moltiplicare ciascun esponente per il numero della potenza. Ricordate che in questo caso non si tratta di elevazione a potenza però.

Continua la lettura
57

Potenza di un binomio: risultato

Detto in altre parole, ogni singolo esponente è il risultato del prodotto tra l'esponente "diretto" e quello che si trova fuori dalla parentesi. Questo significa ch, nel caso di "a" avrete, ad esempio, "1x3", ovvero "3". Procedete in modo analogo per i seguenti. Al termine, avrete il risultato della potenza richiesta, ovvero "-64a^3b^6c^9". Ecco come risolvere la potenza di un monomio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprendere bene il concetto di monomio prima di procedere con le operazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il prodotto tra un monomio e un polinomio

Superiori

Come risolvere le espressioni con i monomi

Elementari e Medie

Come calcolare il massimo comune divisore tra monomi

Superiori

Come Risolvere Una Sottrazione Tra Monomi

Superiori

Matematica: esercizi sulle proprietà generali dei monomi

Superiori

Come risolvere una divisione tra due monomi

Superiori

Come risolvere un'addizione tra monomi

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione tra monomi