Come Risolvere integrali e derivate con Word

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È risaputo che la matematica è fondamentale per risolvere i problemi di vita quotidiana. Le basi si imparano già alla scuola elementare. Con l'avanzare degli stufi, gli studenti impegnati nella stesura di un qualunque altro lavoro riguardante l'ambito logico-scientifico, prima o poi si trovano nella necessità di dover inserire e risolvere formule e calcoli complessi, come integrali e derivate. Nei comuni programmi di videoscrittura le funzioni di calcolo, sono molto limitate, ma chi usa MS Word o OneNote può utilizzare gratuitamente un componente aggiuntivo rilasciato gratuitamente dalla Microsoft: Mathematics. Si tratta essenzialmente di un editor di formule simile al più versatile LibreOffice Math. Esso oltre alle varie funzioni algebriche, include anche strumenti utili alla didattica della matematica. Se siete interessati a a scoprire come risolvere integrali e derivate con Word, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • PC con Windows 7 e versioni successive
  • Connessione Internet
  • Microsoft Word 2010, Microsoft OneNote 2010, Microsoft Office Word 2007
  • Microsoft .NET Framework
36

Il programma può essere scaricato dal sito web ufficiale della Microsoft e installato sul proprio sistema operativo cliccando sul file eseguibile. Dopo aver portato a termine la procedura d'installazione è sufficiente avviare MS Word e il plugin sarà presente tra le voci del menu. Premendo il pulsante Mathematics, vi si aprirà la finestra dell'editor. L'interfaccia è semplice e intuitiva, poiché mostra un set di formule già predisposte che possono essere inserite in modalità automatica.

46

Selezionando un qualunque calcolo tra quelli disponibili, la finestra dell'editor mostrerà la composizione numerica e la formula potrà essere inserita in un punto preciso del documento di testo.
Con Mathematics è inoltre possibile eseguire calcoli manuali e aggiungere formule personalizzate attraverso l'editor incorporato. Per confermare l'inserimento di qualunque funzione, dopo averla editata, basterà premere il tasto Invio. La schermata dell'Editor presenta due schede: Foglio di lavoro e Grafici.

Continua la lettura
56

Per immettere in un testo un integrale e visualizzarne il grafico relativo, bisognerà cliccare su Mathematics → Equatio → Inserisci nuova equazione. Nella barra dei menu selezionate la voce "Integrale". Si aprirà un elenco di scelta delle varie tipologie. Scegliete quella che più vi interessa e completate l'operazione inserendo i numeri negli appositi campi. Per risolvere l'integrale selezionate il pulsante Compute/Calculate. Per visualizzare il grafico corrispondente cliccate su Graph e scegliete il modello che desiderate tra quelli proposti. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per visualizzare il grafico corrispondente cliccate su Graph e scegliete il modello che desiderate tra quelli proposti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere gli integrali definiti

Superiori

Come risolvere gli integrali indefiniti fratti

Superiori

Come risolvere gli integrali indefiniti

Superiori

Come risolvere gli integrali doppi con coordinate polari

Superiori

Come risolvere i problemi di massimo e minimo con le derivate

Superiori

Come calcolare le derivate parziali miste

Superiori

Come calcolare le derivate

Superiori

Matematica: regole fondamentali delle derivate