Come risolvere il sudoku

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler passare il tempo svolgendo alcuni giochi enigmistici, ma prima di tutto dovremo capire quali sono le regole che dovremo rispettare per poterci riuscire. Su internet potremo trovare tantissime guide che, ci in base al gioco da noi scelto, ci forniranno tutte le istruzioni per poterlo risolvere e ci mostreranno alcuni semplice trucchi per riuscirmi molto più facilmente. In questo modo dovremo semplicemente cercare la guida che ci spiega il gioco che abbiamo scelto e dopo averla letta attentamente, provare subito a risolvere il gioco. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a risolvere correttamente il sudoku.

26

Occorrente

  • Sudoku
36

Informazioni generali

Iniziamo subito con il dire che il sudoku altro non è che un quadrato, formato da ottantuno caselle, raggruppate in quadrati più piccoli nove per nove. In ciascuna delle caselle dei quadrati nove per nove, dovremo inserire un numero che va dall'1 al 9, rispettando però delle particolari regole.

46

Inserimento dei numeri nel quadrato piccolo

Ovviamente esistono delle regole ben precise, che dobbiamo seguire e rispettare alla lettera, per poter completare le caselle vuote, che sono rimaste, in modo da poter vincere e completare tutto il gioco.
La prima regola da dover rispettare è quella che non bisogna ripetere due volte un certo numero che va dal numero 1 al numero 9, in uno dei quadrati piccoli. Quindi, ad esempio, non ci possono essere due 5 in uno stesso quadrato piccolo, che al massimo può contenere 9 numeri.

Continua la lettura
56

Inserimento dei numeri sulle colonne e sulle righe

La seconda regola da seguire e da rispettare alla lettera, invece dice che non si può ripetere lo stesso numero più di una volta, nè in una colonna ne in una riga.
All'inizio si consiglia di provare a risolvere i sudoku, più semplici e poi una volta che si sarà capito il meccanismo, si potrà iniziare ad affrontare e risolvere anche quei sudoku che sono molto più difficili.

66

Risoluzione del sudoku

Sicuramente il primo passo è verificare con un sistema incrociato se vi sono delle caselle dove è possibile posizionare solo ed esclusivamente un numero. Questo consente di sistemare i vari numeri uno per volta prestando attenzione a non farli ripetere nelle colonne. Bisogna fare attenzione che il numero sia uno solo, se invece sono più di uno si può appuntare con una matita come promemoria. Il risultato finale sarà ci permetterà di ottenere sia in ogni quadrante numeri da uno a nove, ma anche su ogni riga e su ogni colonna. A questo punto non ci resta che provare subito a risolvere un sudoku, applicando tutte le regole indicate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come migliorare la memoria a lungo termine

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la divisione senza resto

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la moltiplicazione

Elementari e Medie

Come eseguire la prova del nove dell'addizione

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Ortografia: guida all'uso delle preposizioni

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola

Superiori

Come disegnare un ennagono