Come risolvere i rapporti trigonometrici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I rapporti trigonometriche possono essere utilizzati non solo per trovare la lunghezza dei lati di un triangolo rettangolo, ma anche per trovare la misura dei relativi angoli. I passi sono gli stessi di quelli che utilizziamo per risolvere un lato, ma il processo apparirà leggermente diverso. Per svolgere e semplificare queste operazioni, è possibile servirsi di una calcolatrice scientifica. Vediamo allora come risolvere i rapporti trigonometrici.

26

Il seno e il coseno sono funzioni periodiche, di periodo T=2kπ con k intero. I grafici di queste due funzioni si chiamano rispettivamente sinusoide e cosinusoide. I valori di seno e coseno vengono calcolati in funzione di angoli, misurati in gradi. Ci sono degli angoli importanti in cui è bene conoscere i valori delle due funzioni in modo da agevolare i calcoli successivi.

36

Gli angoli da ricordare sono 0°, 30°, 45°, 60° e 90°. Cominciamo ad esaminare la funzione seno in corrispondenza di tali angoli. Come si può osservare dalla tabella il seno assume un valore nullo per 0° e un valore unitario per 90°. Possiamo quindi dedurre che tale funzione ha 1 come valore massimo. Il coseno invece si comporta in 0° e 90° in modo "opposto" al seno, acquistando per tali angoli rispettivamente i valori 1 e 0.

Continua la lettura
46

Nel risolvere un triangolo rettangolo ci si potrebbe trovare in uno dei seguenti 4 casi: si conoscono due angoli e un lato; si conoscono tutti e tre i lati; si conoscono due lati e l'angolo compreso fra loro; si conoscono due lati e un angolo opposto ad uno di essi. Esistono alcuni teoremi utili nella risoluzione dei triangoli rettangoli.

56

Il 1° teorema afferma che in un triangolo rettangolo, la misura di un cateto è uguale al prodotto della misura dell' ipotenusa per il seno dell' angolo opposto oppure per il coseno dell'angolo adiacente. Il 2° teorema afferma che in un triangolo rettangolo la misura di un cateto è uguale a quella dell' altro cateto per la tangente dell' angolo opposto al primo o per la cotangente dell' angolo adiacente. La tangente e la cotangente sono funzioni derivate dalle funzioni seno e coseno. La tangente è data dal rapporto fra seno e coseno mentre la cotangente è data dal rapporto fra coseno e seno.

66

Poiché i rapporti di seno e coseno comportano la divisione tra uno dei due lati e l'ipotenusa, i valori saranno mai maggiori di 1; questo perché un numero diviso per un altro numero più grande è sempre inferiore a 1. Di conseguenza, tutti i triangoli opposti e adiacenti possono avere valori molto diversi. Questo indica che il rapporto della tangente può avere valori molto grandi e molto piccoli, a seconda delle dimensioni del triangolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa

Superiori

Come applicare il teorema dei triangoli rettangoli

Superiori

Come applicare le formule di duplicazione

Superiori

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come fare il calcolo dell'ipotenusa

Superiori

Come semplificare seno e coseno

Superiori

Come risolvere le identità trigonometriche