Come risolvere i quesiti di Insertion Questions durante la certificazione Toefl

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d’oggi, si sa, la conoscenza delle lingue è fondamentale. Nel caso della lingua inglese per poter accedere a corsi di studio nelle università straniere, ottenere un lavoro, o anche solo per arricchire un curriculum vitae, spesso è richiesta una certificazione. L’esame Toefl mira a valutare la competenza linguistica di coloro i quali non sono madrelingua, rilasciando un certificato con il punteggio raggiunto (massimo conseguibile 120 punti) a fine prova. Il test consta di due parti: la parte di comprensione, a sua volta divisa in “lettura” e “ascolto”, e la parte relativa alla produzione, anch’essa divisa in due trance, “parlato” e “scritto”. Scopo di questa guida è illustrare come  risolvere i quesiti di Insertion Questions durante la certificazione Toefl e, nella fattispecie, quelli che troviamo nella prima parte del test, inerente la parte di “lettura”.

24

In questa prima fase del test ci verrà sottoposto un brano e una frase inerente a quest’ultimo che dovremo inserire nel testo, assicurandoci ovviamente di posizionarla nel posto giusto. Il primo passo da compiere sarà dunque quello di leggere con attenzione il paragrafo e accertarci di averne compreso il senso, seppur sommariamente. Altrettanto importante è dedicare la giusta attenzione alla frase che da inserire. Riassumere mentalmente il contenuto di testo e frase può aiutarci a non perdere di vista il contenuto di entrambi, al fine di compiere la scelta corretta.

34

Nella seconda fase cominceremo ad analizzare in modo più dettagliato, cercando delle parole chiave, sia nel testo che nella frase, che possano indicare una relazione logica tra i due elementi. Pronomi (this, she, their, these reasons, such, so, etc), connettori logici (herefore, however, as a result, consequently, additionally, also, as well, further, other, too, ecc), articoli che si riferiscono ad elementi già citati nel brano (quando ci si riferisce a qualcosa per la prima volta troveremo “a/an”, la seconda “the”), strutture che si presentano in coppia (on the one hand/on the other hand; this doesn’t mean/on the contrary; this is not to say/In fact), o sinonimi, sono degli ottimi indizi che ci permettono di capire dove posizionare la nostra frase in relazione al testo.

Continua la lettura
44

Terzo e ultimo step sarà dedicato a restringere il campo delle possibili inserzioni, fino alla scelta definitiva. Poiché il test verrà somministrato online sarà possibile provare più posizionamenti per la nostra frase. Rileggerla più volte all’interno del brano e in diverse posizioni ci aiuterà a capire quale sarà la riposta giusta. Naturalmente, è importante accertarsi che la frase che vogliamo inserire in un determinato punto sia coerente con quella che la precede e che la segue. Ultimo suggerimento: fai attenzione al tempo che scorre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua inglese

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua tedesca

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua russa

Lingue

5 consigli per conseguire la certificazione B2

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua francese

Lingue

Come porre domande in inglese

Lingue

Come diventare insegnante di italiano per stranieri

Lingue

Come scegliere un corso di business English