Come risolvere i logaritmi negativi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso, quando studiamo una materia come la matematica ci imbattiamo in fasi difficili da superare e di conseguenza rimaniamo bloccati dove non sappiamo cosa fare e quindi necessitiamo di un aiuto. Il consiglio migliore e quello più semplice e gratis è consultare i libri di testo oppure siti internet di matematica seguendo tutto passo dopo passo. Mentre quello a pagamento è prendere lezioni private da un professore che insegna matematica pronto ad aiutarvi. Un esempio free è questa guida. Vediamo come risolvere i logaritmi negativi.

25

Il concetto

Prima di tutto bisogna conoscere il concetto base di logaritmo che è molto semplice ma complesso. Partiamo subito col dire che log_b (a)=c?, dove "c" viene usato come esponente di "b" che di conseguenza "b" dovrà dare "a" come risultato. Sintetizzando il tutto viene fuori questa formula b^c=a che rispecchia quello che abbiamo appena detto soltanto in caratteri alfanumerici.

35

Esempio di logaritmo

Ora andiamo nello specifico con il logaritmo negativo e vediamo un esempio molto semplice che può essere usato con tutti i logaritmi negativi di questo genere. Supponiamo di voler calcolare Logaritmo (-1) ovvero ln (-1). Secondo la definizione generale di logaritmo applicandola in questo caso, otteniamo 1 = e^(a+ib) = e^a * e^(ib) dove "ib" indica la parte immaginaria nel campo complesso. Svolgendo la moltiplicazione otteniamo -1 = e^a (-1) (quindi a=0).

Continua la lettura
45

Il risultato finale

Ora, dopo aver completato il passaggio precedente, possiamo calcolare il risultato finale del logaritmo. In questo caso bisogna applicare la proprietà dei logaritmi per un qualsiasi numero negativo. Ad esempio in (-5) = ln (-1 * 5) ottenendo logaritmo ovvero ln (-1) + ln (5) = ln (5) + pigreco, con k dispari. "K" ricordiamo che indica in numeri interi. Ovviamente ogni volta che continueremo a fare esercizi di questo genere prenderemo la mano e tutto ci riuscirà più facilmente.

55

I logaritmi

Bisogna anche dire che prima di esercitarsi su un logaritmo negativo, bisogna studiare, conoscere ed esercitarsi con tutte le regole dei logaritmi base che sono le iniziali di partenza per poi estendersi in varie categoria come il logaritmo negativo che abbiamo trattato in questa guida. Inoltre bisogna anche ricordarsi ed imparare tutte le formule dei logaritmi che durante l'anno scolastico vengono usate molto spesso anche quando si tratta di altri esercizi. Ricordiamo che i logaritmi vengono insegnati a scuola con un programma seguito dai professori e stabilito in consigli di classe prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Guida alle disequazioni logaritmiche

Superiori

Come disegnare i grafici dei logaritmi

Superiori

Come risolvere i logaritmi

Superiori

Come risolvere logaritmi con base diversa

Superiori

Come effettuare un cambiamento di base nei logaritmi

Superiori

Come calcolare il logaritmo negativo

Università e Master

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali con i logaritmi