Come risolvere i logaritmi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte quando si devono risolvere dei logaritmi si getta la spugna alle prime difficoltà che si incontrano. Infatti, in matematica la risoluzione dei logaritmi non è sempre facile. La lettura di questo tutorial aiuta nella comprensione dell'idea di logaritmo; inoltre, vengono mostrate alcune regole delle proprietà principali. Queste ultime danno la possibilità di far comprendere come è possibile risolvere i logaritmi.

25

Occorrente

  • carta e penna
  • buona volontà
  • impegno
35

Per capirsi viene utilizzato il linguaggio c=log_b (a) per intendere "logaritmo in base b di a = c". Adesso bisogna soffermarsi un momento sul concetto di logaritmo. Cosa si intende quando viene scritto log_b (a)=c? La scrittura indica che c è il numero da utilizzare come esponente per b affinché si possa avere a come risultato. In modo più rigoroso si ha che b^c=a; in questo caso il logaritmo è visto come la funzione inversa dell'esponenziale ed è definito per tutti i numeri reali positivi. Per meglio intendersi è opportuno fare un esempio pratico: si sa che 3^2=9. Se viene applicato quanto detto precedentemente si ha che log_3 (9) = 2. Se non si è convinti e la risposta è no bisogna rileggere e cercare di convincersi prima di continuare.

45

Ora bisogna esaminare le proprietà fondamentali: da a^1=a e a^0=1 otteniamo che log_a (a)=1 e log_a (1)=0. Dalla definizione segue che b^(log_b (a)) = a; dopo aver visto queste relazioni si deve focalizzare l'attenzione sulle operazioni di prodotto (*), quoziente (/) e radice k-esima (radk). Quindi vale che log_b (x*y) = log_b (x) + log_b (y) log_b (x/y) = log_b (x) - log_b (y) c*log_b (x) = log_b (x^c) log_b (radk (x)) = log_b (x^(1/k)) = 1/k * log_b (x) log (1/x) = -log_b (x).

Continua la lettura
55

Un aspetto importante dei logaritmi sono i tantissimi risvolti pratici, rappresentati dalle formule di cambiamento di base. Se x, k, b sono numeri positivi con b=1 (b diverso da 1) e k=1. Allora vale che log_b (x) =[ log_k (x) ] / [ log_k (b) ]log_k (b) * log_b (x) = log_k (x). Se si pone k=x utilizzando la prima delle relazioni si ottiene: log_b (x) = 1/[log_b (x)]. Adesso è opportuno provare ad applicare qualcuna di queste formule per la risoluzione degli esercizi. Per risolvere log_2 (8); si sa che 8 può essere scomposto in 8=2*2*2=2^3. Quindi log_2 (8) = log_2 (8^3) = 3.
log_9 (1/81) = log_9 (1/(9^2)) = log_9 ((1/9)^2) = -2; log_4 (8) = [log_2 (8)]/[log_2 (4)] = [log_2 (2^3)]/[log_2 (2^2)] = [3*log_2 (2)]/[2*log_2 (2)] = 3*1/2*1 = 3/2. In questo esercizio sono state utilizzate molte delle proprietà viste, compreso il cambiamento di base. Si spera che le informazioni sono state utili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Logaritmi: definizione e metodo di calcolo

Superiori

Come disegnare i grafici dei logaritmi

Università e Master

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali con i logaritmi

Superiori

Come calcolare il logaritmo in base 2

Superiori

Guida alle disequazioni logaritmiche

Superiori

Come effettuare un cambiamento di base nei logaritmi

Superiori

Come trasformare il logaritmo in esponenziale