Come risolvere i conflitti in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È molto facile che in una classe ci siano conflitti o battibecchi. I conflitti sono soliti in qualsiasi classe e a qualsiasi livello di istruzione, che sia dalla scuola materna, elementare o agli istituti di istruzione superiore. I conflitti possono essere dovuti a molteplici cause e un buon insegnante deve riuscire a fronteggiarli nel migliore dei modi. Il metodo migliore consiste nel comprendere le difficoltà e le cause che portano a tali conflitti cercando sempre di trovare una soluzione pacifica. Questo molte volte è più facile dirlo che farlo purtroppo. Ecco che in questi casi alcuni consigli su come procedere potrebbero tornarvi utili. Vediamo quindi come risolvere i conflitti in classe.

27

Occorrente

  • Pazienza
37

Ascoltare gli alunni

Le cause di conflitto sono legate al malessere che i ragazzi accusano. Per riuscire a comprendere tale malessere è necessario avere un dialogo, anche in privato, con i ragazzi.
Difficilmente i ragazzi esporranno chiaramente il loro disagio o i loro problemi, toccherà quindi a voi leggere tra le righe di ciò che dicono per dedurre a cosa può essere dovuto tale disagio. Per fare ciò dovrete innanzitutto mettere da parte i preconcetti o i risentimenti che avvertite verso un determinato ragazzo. In questo modo vi comporterete egualmente verso tutti gli alunni, senza lasciarvi influenzare dalla media dei voti o da altri parametri strettamente legati all'aspetto scolastico.

47

Considerare i suggerimenti dei ragazzi

Occorre concedere sempre allo studente la possibilità di esprimere le proprie idee così che possa mettere alla prova le proprie abilità e le conoscenze finora acquisite: un consiglio importante è quello di non interromperlo mai mentre sta parlando, piuttosto lasciate che egli esponga completamente il suo pensiero, anche se lo ritenete sbagliato; non fingete di non capire quanto vi sta proponendo e accettate eventuali suoi suggerimenti operativi; non terminate mai le sue frasi e non rivolgetegli domande non pertinenti, poiché potreste fornire un'impressione di disinteresse nei confronti di quanto vi sta dicendo. Solo in questo modo potrete capire e trovare una parola utile per il suo problema.

Continua la lettura
57

Creare dei lavori di gruppo

Un'ottima strategia per risolvere situazioni di conflitto presenti all'interno di una classe, non solamente nel rapporto insegnante-alunni ma anche tra i ragazzi, è quella di farli lavorare divisi in gruppi, possibilmente eterogenei per sesso, abilità cognitive e sociali: in questo modo sarà loro offerta l'opportunità di esprimersi più liberamente, di comprendere l'importanza di un ascolto attento e partecipato alle esigenze degli altri nonché di una comunicazione serena e rispettosa dei turni di parola. Infine avranno modo di mettere alla prova le proprie capacità di raggiungere determinati obiettivi senza la supervisione e la guida dell'insegnante, ma in totale autonomia e con piena soddisfazione per i risultati conseguiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La simulazione di conflitti in situazioni di gioco è un ottimo metodo per far esternare agli alunni eventuali disappori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Storia: le origini della guerra fredda

Superiori

La questione palestinese in breve

Superiori

La guerra del Golfo

Università e Master

Albert Einstein: biografia

Elementari e Medie

Storia: Enrico IV di Borbone

Superiori

Storia: l'URSS da Stalin a Lenin

Elementari e Medie

Storia: il declino dell'Impero Romano

Superiori

Appunti di storia: il conflitto nella Rift Valley