Come risolvere espressioni formate da numeri interi e parentesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le espressioni matematiche possono essere di diverse tipologie: semplici, cioè formate semplicemente da una serie di numeri interi, oppure con parentesi tonde, quadre e graffe. Quest'ultime, a primo impatto possono sembrare più difficili, ma esistono una serie di regole che ci permettono di svolgerle. Naturalmente non tutte le espressioni contengono per forza tutte e 3 le tipologie di espressioni, ma può accadere. Vediamo quindi come risolvere le espressioni formate da numeri interi e parentesi.

27

Occorrente

  • il rispetto di semplici norme matematiche
  • Foglio/quaderno
  • Penna
37

Le espressioni matematiche composte da numeri interi e da parentesi vanno risolte di base come le espressioni semplici, quindi la prima cosa da sapere è che bisogna dare la precedenza alle divisioni e alle moltiplicazioni rispetto alle addizioni e alle sottrazioni.
È molto importante che ricordi che le parentesi sono soggette ad una sorta di gerarchia, che prevede che per prime tu risolva le operazioni contenute nelle parentesi tonde, poi in quelle quadre, ed infine in quelle graffe. Segna in un foglio di carta questa espressione e vedremo passo a passo come risolverla.

47

Quindi ricapitolando, segui l'ordine d'importanza delle parentesi (tonde - quadre - graffe), e l'ordine di precedenza di determinate operazioni rispetto ad altre.

Ora proviamo a risolvere la nostra espressione.
Puoi subito notare che sono presenti tutte e tre le tipologie di parentesi precedentemente descritte.
In base alle norme citate, devi iniziare risolvendo le operazioni all'interno della parentesi tonda, iniziando dalla divisione 6:3, che darà come risultato 2. Procedi, quindi, con la risoluzione dell'unica operazione all'interno della parentesi tonda, e quindi con l'eliminazione di quest'ultima.

Continua la lettura
57

Adesso devi procedere con la risoluzione dell'operazione all'interno della parentesi quadra. Essendovi in essa soltanto un'operazione, effettuala direttamente, in modo da eliminarla e di mantenere solo le parentesi graffe. Puoi benissimo notare come quest'ultima espressione contenga un'operazione di divisione ed una di addizione, il che ti riporta in mente la prima regola. Vediamo come procedere.

67

Visto che le moltiplicazioni e le divisioni hanno la precedenza su addizioni e sottrazioni, devi effettuare prima la divisione 3:3, che darà come risultato 1.
Una volta che l'operazione in parentesi sarà soltanto una, ovvero un'addizione tra 1 e 2, puoi procedere alla sua risoluzione, e quindi all'eliminazione anche delle graffe, giungendo poi, mediante una semplice divisione al risultato finale dell'espressione, in questo caso 4.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni bene a mente le regole di base e non avrai problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le espressioni con i numeri relativi

Superiori

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con le potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con le radici quadrate

Superiori

Come risolvere le espressioni algebriche letterali

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche

Superiori

Come Risolvere Una Sottrazione Tra Due Numeri Relativi