Come risolvere esercizi matematici con il computer

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte gli studenti si trovano di fronte ad esercizi di matematica irrisolvibili o comunque complessi, ai quali non si riesce in maniera tradizionale a trovare una soluzione. Come fare allora per trovare le risposte giuste ai quesiti matematici più difficili? Semplice, chiedendo aiuto al nostro computer. Software se ne trovano a bizzeffe su internet, che siano a pagamento o gratuiti. Nella seguente guida vedremo come risolvere esercizi matematici di algebra, di probabilità, di geometria o di statistica sfruttando le potenzialità del computer.

25

Utilizzare Derive

Per far fronte ai problemi di matematica con il computer, Il programma per eccellenza è Derive, ottimo per la risoluzione di esercizi che riguardano integrali, derivate, logaritmi e funzioni elementari e complesse. Derive è un software intuitivo e semplice, tuttavia a pagamento. Esiste una versione di prova dalla durata limitata (30 giorni), scaricabile gratuitamente. Al termine del periodo di prova saremo liberi di decidere se acquistare o meno il software.

35

Scaricare SPEQ

Se invece siete alla ricerca di una soluzione totalmente free, il programma che fa per voi è SPEQ, tra l'altro disponibile in lingua italiana. SPEQ è un software freeware potentissimo, con un'interfaccia molto friendly e di facile comprensione, un prodotto grazie al quale sarà un gioco da ragazzi diventare dei campioni di esercizi matematici. Ricordiamo che è possibile scaricarlo presso il sito del produttore, dove sarà necessario recarsi nell'area di download (il link diretto è alla fine di questo articolo).

Continua la lettura
45

Risolvere gli esercizi

Vediamo adesso tutte le funzioni possedute da questo programmino davvero sorprendente. SPEQ possiede un menù di scelta rapida di tutte le operazioni che si possono svolgere attraverso di esso. Risolve problemi di matematica semplice, algebra, esercizi di analisi, statistica, aritmetica e trigonometria. Gestisce e calcola anche compiti sui numeri complessi e le variabili booleane. Ha la possibilità di salvare i problemi risolti in un file di testo facile da trasferire su altri computer senza che essi abbiano installato lo stesso programma. Si possono utilizzare diverse unità di misura e rappresentare in maniera grafica le funzioni studiate attraverso pochi click, si ha anche la possibilità di cambiare colore ai vari grafici sovrapposti. Insomma, consente di fare davvero tutto ma il vero fiore all'occhiello di questo programma è la capacità di utilizzare poche risorse del sistema hardware.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un'equazione con MatLab

Superiori

Università e Master

Appunti di bioinformatica

Superiori

Statistica descrittiva e inferenziale

Università e Master

Appunti di probabilità e statistica

Università e Master

Come applicare il principio di Hardy-Weinberg

Superiori

Come determinare il sottospazio generato dai vettori

Superiori

Come semplificare un logaritmo algebrico