Come risolvere equazioni lineari di ordine superiore al secondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Normalmente, in qualsiasi posto del mondo, ci sono dei ragazzini che non sono in grado di capire e calcolare le varie sfumature della matematica generale. Non perché non sono intelligenti, ma semplicemente poiché hanno bisogno di un approfondimento maggiore rispetto a chi capisce la teoria alla prima spiegazione. Per fare questo, alcuni genitori si rivolgono a degli insegnati esterni, per ampliare le conoscenze del proprio figlio. Ma se servisse solamente una guida su internet? Quindi, non perdiamo troppo tempo e vediamo insieme come risolvere equazioni lineari di ordine superiore al secondo.

26

Occorrente

  • Libro di matematica
  • Penna
36

Sapere il significato di equazione

Innanzitutto è bene sapere di cosa stiamo parlando. Ovviamente non c'è nemmeno bisogno di dire che questo argomento riguarda in particolare la matematica dei primi anni delle superiori. Nello specifico stiamo trattando le equazioni che prevedono un grado dell'incognita maggiore di uno, ovvero di secondo grado o più. Questo tipo di esercizi sono molto difficili da comprendere, specialmente perché, se spieghi ad un ragazzo che ti serve sapere il risultato di un incognita lo capirà alla prima spiegazione, mentre se gli chiedi di capire come si calcola il risultato di un'incognita di secondo grado egli storcerà il naso. Questo accade poiché nella vita di tutti i giorni è impensabile credere che una cosa del genere ci possa tornare utile.

46

Conoscere il primo procedimento di calcolo

Una volta saputa la dinamica di un esercizio basilare, è bene sapere le regole da seguire per un corretto svolgimento del compito. Per poter calcolare il risultato di un equazione superiore al primo grado è utile sapere come funziona la radice quadrata in molti casi. Bisogna, prima di tutto, cercare di dividere l'equazione che abbiamo in modo da avere da una parte la sola incognita al quadrato e dall'altra parte dell'uguale ci dovrà essere il resto dei numeri di cui siamo in possesso. Una volta fatto questo basterà semplicemente applicare la radice quadrata ad entrambe le parti e troverete il risultato della singola incognita.

Continua la lettura
56

Realizzare la misurazione complicata

Ovviamente non esiste solo questo metodo, anche se molto più semplificato rispetto al normale. Un'altra strada da percorrere potrebbe essere quella di dividere completamente l'equazione fin dall'inizio e dopo spostare i vari coefficienti. Così facendo otterrete un risultato in pochissimo tempo, ma attenzione, conviene utilizzare il secondo procedimento solo ed unicamente se la persona che lo svolge è molto bravo nei calcoli matematici, poiché rischierebbe di sbagliare durante la misurazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molti esercizi per approfondire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le equazioni lineari goniometriche

Superiori

Superiori

Superiori

Come risolvere le equazioni di secondo grado

Superiori

Come risolvere le equazioni con il secondo principio di equivalenza

Superiori

Guida alle equazioni di grado superiore al primo riducibili al primo grado

Superiori

Come scomporre un'equazione di grado superiore al secondo

Superiori

Come risolvere le equazioni di quarto grado