Come risolvere disequazioni trigonometriche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le disequazioni nelle quali l’angolo incognito è espresso tramite funzioni goniometriche (ovvero seno, tangente, coseno, cotangente) vengono definite ''disequazioni trigonometriche''. Gli angoli vengono espressi sempre in radianti e per la risoluzione di queste operazioni matematiche si possono utilizzare a seconda dei casi, le formule di bisezione e duplicazione. Altri metodi sono per esempio le formule parametriche di seno e coseno. Vedremo come analizzare e ridurre una disequazione alla sua forma elementare per poi risolverla.

25

Le forme elementari vengono espresse in questa maniera: sen x > c, cos x > c, tan x > c dove “c” è un valore numerico. Questo ha dei limiti se si tratta di funzioni in seno e coseno in quanto sono funzioni limitate per valori che vanno da -1 a +1.
Adottando il metodo del grafico, si rappresenta la circonferenza goniometrica (che ha raggio unitario e il centro coincide con l’origine degli assi cartesiani). Proviamo ora con la risoluzione di una disequazione elementare.

35

sen x > ½. “c” si trova sull’asse delle ordinate a metà del raggio della circonferenza goniometrica, poiché la funzione richiesta è quello del seno. Adesso si traccia una parallela all’asse “x”. La circonferenza risulterà divisa in valori maggiori e minori di ½. Questi sono indicati nelle tabelle goniometriche ma appartengono agli angoli 30° e 150°. La soluzione è la porzione maggiore di circonferenza: sarà presa quindi nell’arco “superiore”.
Avremo la soluzione seguente: 30° < x < 150°. Vanno considerate tutte le soluzioni che differiscono di un giro completo e la soluzione finale sarà quindi scritta in questa maniera: 30° + k 360°< x <150° + k 360° (k è un numero naturale compreso tra 0 ed infinito). L'iter è valido sia per la funzione coseno che per la tangente, quindi per il coseno si “invertono” gli assi rispetto a quanto fatto con il seno.

Continua la lettura
45

Ad esempio cos x > ½, il valore ½ va identificato sull’asse delle ascisse e la retta che poi si traccerà dovrà essere parallela all’asse delle ordinate. Per quanto riguarda la tangente si dovrà considerare solo una semicirconferenza (da 0° a 180°) essendo una funzione periodica con periodo 180° (o π)
Il valore poi sarà dentificato su di una retta verticale condotta dall'origine all'asse x. Quindi, prendendo l'esempio tan x > 1, la soluzione sarà la seguente: 45° < x < 90°. La tangente di 1 è pari a 45° e la parte di circonferenza da considerare è solamente quella che va da 45° (π/4) a 90°(π/2). La parte a sinistra di 90° (π/2) individua infatti valori della funzione tangente da meno infinito a 0.

55

Esiste anche un metodo di risoluzione algebrico applicabile. La disequazione va scritta sotto forma di equazione e la si risolve. Quindi prendendo l'esempio: sen x > ½ verrà riscritta come sen x = ½ e le soluzioni saranno 30° e 150°. È possibile applicare i due metodi illustrati anche a disequazioni più complesse cercando di ricondurle quanto più possibile alle forme elementari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le equazioni trigonometriche

Superiori

Come risolvere le disequazioni irrazionali con più radici

Superiori

Come risolvere le identità trigonometriche

Superiori

Come risolvere le disequazioni goniometriche

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali con basi diverse

Superiori

Come risolvere le disequazioni e quelle frazionarie

Superiori

Come risolvere le disequazioni di primo grado