Come riscattare la laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il riscatto della laurea è una pratica poco comune, tuttavia molto utile. Riscattare la laurea è principalmente utili per aumentare la pensione o per anticiparne i termini. In particolare col riscatto della laurea è possibile fare in modo che gli anni occorsi al completamento della laurea vengano conteggiati come anni di lavoro. Ma vediamo nel dettaglio come fare per riscattare la laurea.

28

Occorrente

  • E' necessario aver conseguito uno dei titoli di studio universitari ammessi.
38

Essere in possesso dei requisiti

In primo luogo, se volete riscattare la laurea, dovrete verificare di essere in possesso dei requisiti. Il relativo regolamento INPS è molto utile al riguardo. Sul sito ufficiale INPS è possibile visionarlo per controllare quanto richiesto. Ma preventivamente, una cosa deve essere chiara: di solito il riscatto è possibile solo se si è conseguito un diploma di laurea o un titolo equipollente. Come le lauree brevi, i diplomi di specializzazione purché di durata non inferiore ai due anni e i dottorati di ricerca. Per quanto riguarda i titoli di studio conseguiti presso gli "Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale", il riscatto è possibile solo per i corsi attivati a partire dall'Anno Accademico 2005/2006 e che si sono conclusi con un diploma accademico di I o II livello, un diploma di specializzazione o un diploma accademico di formazione alla ricerca.

48

Fare domanda di riscatto

La domanda per riscattare la laurea può essere presentata all'INPS, in modalità telematica. A tal fine è necessario richiedere preventivamente un codice PIN e accedere al sito dell'Istituto con una propria posizione personale. Il modulo apposito da compilare si trova nella "sezione blu dei Servizi Online per i Cittadini". Questo è il percorso da seguire: Home Page --> "Per Tipologia di Utente --> Cittadino --> Riscatto di Laurea.

Continua la lettura
58

Calcolare il contributo da dover sborsare

Per riscattare la laurea, tuttavia, tenete presente che dovrete corrispondere un onere, in verità abbastanza gravoso, calcolato sulla base delle norme di volta in volta vigenti in materia pensionistica. Attualmente il versamento da corrispondere è pari al 33% dello stipendio lordo percepito dal richiedente al momento in cui presenta la richiesta. È il cosiddetto sistema contributivo. Per coloro che invece presentano domanda anticipata (cioè prima di aver versato anche solo un contributo), l'importo viene calcolato con riferimento all'imponibile di base degli "iscritti alla gestione dei commercianti". Ogni anno questo valore è soggetto a oscillazioni.

68

Suddividere il contributo in rate

Considerata l'alta onerosità delle operazioni necessarie a riscattare la laurea, a partire dall'anno 2008 sono state introdotte alcune agevolazioni. In primo luogo il versamento può essere rateizzato tramite un pagamento suddiviso in 120 rate mensili, alle quali non viene applicato alcun interesse. Ma il contribuente è comunque libero di estinguere il proprio debito in ogni momento o diminuire il numero delle rate, sempre senza alcuna maggiorazione. A conti fatti dunque il pagamento totale può essere effettuato nell'arco di ben 10 anni. Dal punto di vista fiscale invece è riconosciuta la deducibilità totale di quanto corrisposto a titolo di contributo pensionistico. Se avete capito come riscattare la laurea correte a verificarne la fattibilità.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scegliere i colori giusti per la Laurea

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

I migliori fiori da regalare alla Laurea

Università e Master

Come festeggiare la laurea

Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea