Come Riprodurre Dei Fossili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel corso di milioni di anni, strati e strati rocciosi si sono accumulati conservando migliaia di resti animali e vegetali di ere lontanissime, agli albori della vita sulla terra. Fossili di dinosauri, animali e piante estinte possono essere ammirati nei musei di tutto il mondo. Anche le impronte lasciate dal passaggio di grandi animali su terreni fangosi e soffici si sono conservate nel tempo grazie al processo di fossilizzazione. O ancora le tracce di monete prodotte da antiche civiltà, impresse nella roccia. Può essere molto utile, specialmente in ambito scolastico, provare a riprodurre dei fossili per lo studio delle ere geologiche antiche. Proviamo a realizzarli.

25

Occorrente

  • Piatto di plastica.
  • Gesso in polvere.
  • Monete.
  • Cucchiaio o spatola.
  • Contenitore dal bordo alto.
  • Acqua.
35

Dovrete utilizzare del gesso per creare dei calchi che simulino l'aspetto dei fossili. Prendete un contenitore dal bordo alto e versate il gesso in polvere. Versate anche l'acqua e mischiate per bene, fino ad ottenere un composto il più possibile liscio ed omogeneo. Con i polpastrelli analizzate il grado di granulosità e continuate a mischiare finché non si riduce al massimo. Fatto questo versate la soluzione in un piatto. Potete utilizzare un piatto di plastica. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio fino a renderla liscia e uniforme.

45

Ora prendete alcune monete e collocatele sopra il gesso liquido. Sistematele in una posizione casuale, in modo da dare un'impatto visivo più realistico e simile ad un reale ritrovamento. Prendete il piatto di gesso e sistematelo in un luogo fresco e asciutto, dove siete sicuri che nessuno possa toccarlo e compromettere il lavoro. Dovrete aspettare qualche giorno per essere sicuri che il gesso sia completamente asciutto e solido. Dopodiché potrete finalmente staccare le monete dalla superficie.

Continua la lettura
55

Dopo aver rimosso le monete potete osservare il risultato. Vedrete tutti i dettagli della superficie delle monete, e se volete dare un tocco più "antico" vi consigliamo di grattare leggermente le impronte fossili per dare il senso del passaggio del tempo. Potete ripetere la procedura con altri elementi, come foglie, fiori o piantine, oppure gusci e conchiglie reperibili in spiaggia o in campagna. Per completare il lavoro dipingete il calco in gesso con dei colori a tempera simili a quelli della roccia, come il marrone e il grigio. Con questa tecnica vi sarà possibile fabbricare fossili di ogni tipo e, perché no, renderlo un hobby divertente e stimolante da condividere con i vostri amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Geografia: i deserti dell'Asia

Elementari e Medie

Deriva dei continenti: appunti

Elementari e Medie

Come tracciare in modo corretto gli angoli retti

Elementari e Medie

Le Dolomiti e la loro genesi

Elementari e Medie

Guida allo studio dei mammiferi

Elementari e Medie

5 giochi per imparare l'alfabeto

Elementari e Medie

Come costruire un modellino del Sistema Solare

Elementari e Medie

Come condurre un esperimento scientifico