Come riprendere gli studi da adulto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pensare di non voler proseguire gli studi una volta conseguito il diploma è una scelta di vita, che si decide di intraprendere in un periodo in cui magari non si è ancora troppo consapevoli. In alcuni casi si rivela essere la giusta strada, altre volte porta al doversi scontrare con dei rimpianti per aver scelto di non vivere una determinata esperienza. L'istruzione ovviamente ha smesso da tempo di essere una prerogativa di bambini o ragazzi e la volontà di rimettersi alla prova così come quella di riprendere in mano il proprio percorso di studio è qualcosa che si riaffaccia nella vita di tutti con una certa frequenza. Se la vostra decisione è quella di riavvicinarvi al mondo del sapere ecco qui riportati alcuni consigli su come riprendere gli studi da adulto.

27

L'ambiente adatto

L'ambiente in cui si studia è fondamentale. Per prima cosa eliminate lo smartphone sempre acceso e sempre pronto a squillare così come il monitoraggio costante della pagina di Facebook. Scegliete un angolo luminoso e ordinato questo vi consentirà di creare il giusto clima e di avere la situazione costantemente sotto controllo così da non perdervi in un mare di fogli. Dividete il materiale in base ai corsi e alle materie. Siate certi di procurarvi tutti i libri con un certo anticipo così da avere sempre tutto a disposizione. Un buon consiglio? Arredate il vostro spazio, sistematelo seguendo quella che è la vostra sensibilità, più riuscirete a ricreare il giusto ambiente più sarete predisposti a riprendere i libri in mano. Poster, quadri, bacheche, lavagnette, create il vostro angolo studio, un posticino che vi consenta di prendere le distanze dal ritmo incalzante del vostro quotidiano e che vi inviti ad essere pronti a mettervi sui libri in qualsiasi momento. Siate certi che il vostro angolo studio sia riservato solo a voi stessi così da essere certi che tutto sia esattamente come lo avete lasciato.

37

La pianificazione del lavoro

Ricordatevi che non ci vuole fretta e che partire con troppa foga può alla fine rivelarsi controproducente anche a causa del fatto che comunque lo studio dovrà andarsi ad inserire tra tutti gli altri impegni della vostra giornata. Pianificate e organizzate il vostro lavoro in modo tale che lo studio sia ben distribuito giorno dopo giorno, e senza che venga a crearsi un carico troppo pensate e di conseguenza controproducente. Dedicate un momento ben preciso della giornata allo studio, stabilite un carico di lavoro coerente e che sia sempre uguale ogni giorno, questo vi permetterà di avere sempre la situazione sotto controllo e di raggiungere ogni volta il risultato che vi siete prefissati.

Continua la lettura
47

Il programma

L'organizzazione dello studio, se rispettata, è il primo passo da fare prima immergersi nello studio, questo vi consentirà di riuscire ad organizzare al meglio tutta la vostra giornata che ovviamente non comprende solo lo studio ma tutti gli altri impegni. Se volete tenere il vostro smartphone il più lontano possibile da voi, usate una sveglia. Datevi un tempo, il vostro tempo, quello giusto per poter essere produttivi con tutta la grinta necessaria, inutile strafare. Usate il tempo con convinzione, non sprecatelo ma non obbligatevi a fare di più di quelle che sono le vostre energie.

57

Pensieri positivi

Dopo anni di inattività e di lontananza dal mondo dello studio i vostri pensieri riguardanti il riprendere questa attività saranno tutt'altro che positivi. Se pensate di non avere abbastanza tempo da dedicare, se credete di non avere più la giusta età e che tutto questo possa rappresentare solo la soddisfazione di un vostro capriccio, siete in errore. Se questa voglia si è riaccesa in voi dovete fare di tutto per riuscire a intraprendere questa nuova sfida. Di conseguenza convincetevi che siete le persone giuste per potercela fare e siate determinati di fronte a qualsiasi difficoltà. Un approccio positivo verso la materia con cui state per confrontarvi è importantissimo per trovare le giuste motivazioni così da rendere al meglio.

67

Nuove amicizie

È comprensibile che ricominciare a seguire i corsi all'università circondati da ragazzi più giovani di voi possa, in un primo momento, crearvi qualche incertezza e difficoltà. Non dovete preoccuparvi, dopo un brevissimo periodo che vi servirà a recuperare il ritmo e rintracciare una certa dimensione familiare, il resto accadrà da solo. Le situazioni che vi troverete a vivere saranno in grado di creare una quotidianità rilassante che vi permetterà di stringere sereni legami con i vostri compagni di corso e l'età smetterà di essere il vostro primo pensiero. Le dinamiche universitarie vi permetteranno senza sforzo di creare una situazione di complicità con gli altri ragazzi che qualche giorno prima vi sarebbe sembrata impossibile. Dunque, state sereni, non giudicatevi e siate sempre positivi!

77

Gli appunti

Prendere appunti durante una lezione è un ostacolo da non sottovalutare. Dopo un periodo di inattività non è semplicissimo stare dietro alle parole di un professore. Anche in questo caso è solo questione di tempo. Gli appunti vi consentono di non distrarvi, di organizzare fin da subito una bozza di lavoro. Quaderni, o Pc (sempre che non vi lasciate tentare dal wi-fi) ricordate che il prendete gli appunti rappresenta il vostro primo passo. Se sarete disciplinai e attenti quando arriverete a casa prederete la metà del tempo per riprendere il filo di quello che avete imparato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come presentare un piano di studi

Università e Master

Come organizzare il piano di studi

Università e Master

Come fare la rinuncia agli studi all'Università

Università e Master

Come mantenersi durante gli studi

Università e Master

Le migliori città per fare l'Erasmus in Europa

Università e Master

5 modi per avere successo all'Università

Università e Master

Sociologia: storia dell'educazione e dell'istruzione

Università e Master

Come orientarsi dopo la maturità