Come ripassare la lingua inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se devi affrontare un colloquio di lavoro, superare un'idoneità universitaria, intraprendere un viaggio all'estero o anche solamente se devi incontrare un amico statunitense, sarà sicuramente necessario dover ripassare la lingua inglese in poco tempo, e questa sarà una delle tue principali priorità. Anni di studio alle superiori e soggiorni all'estero rappresentano di certo degli strumenti molto utili per riuscire ad acquisire una buona padronanza della lingua straniera, ma spesso la conoscenza di questa può affievolirsi dopo un lungo periodo di inattività. Nei passi successivi, a tale proposito, ci occuperemo proprio di capire come si può ripassare velocemente la lingua inglese, in modo da poterne fare uso in qualunque occasione.

27

Occorrente

  • Libri in inglese
  • Canzoni in inglese
  • Film in inglese
37

Dialogare a voce alta

Se hai bisogno di ripassare la lingua inglese per una selezione in ambito lavorativo, una buona soluzione consiste sicuramente nel preparare in anticipo tutta una lista di domande (con le eventuali relative risposte) che ti potrebbero essere poste. Quasi sicuramente, in sede di colloquio, ti dovrai presentare e ti sarà richiesto di esporre quello che è stato il tuo percorso scolastico, le esperienze lavorative maturate. Le tue aspettative future e quelle relative alla mansione per la quale ti candidi. Prendi quindi l'abitudine di esporre, anche a voce alta, il tuo curriculum vitae, sforzandoti di dialogare in maniera fluida e di correggere eventuali errori di pronuncia. Se l'esposizione dei contenuti in lingua inglese ti dovesse apparire troppo ostica, puoi provare a creare una piccola mappa concettuale, magari con l'aiuto delle keywords (parole chiave) da memorizzare. Tieni però bene a mente che alcune parole italiane, specialmente se sono attinenti al corso di studio, non hanno corrispondenza immediata con l'inglese: pertanto, non limitarti a enunciare l'istituto presso il quale hai conseguito il diploma, ma impara a descriverne la tipologia, la durata e quelle che sono le materie previste dal piano formativo.

47

Memorizzare un buon numero di termini tecnici

Nel caso in cui tu sostenga il colloquio per una particolare mansione, inserita in un determinato settore, sforzati infine di memorizzare un buon numero di termini tecnici che hanno attinenza con il tuo ambito lavorativo. Per esempio, nel caso in cui la tua intenzione fosse quella di candidarti per una posizione da infermiera presso un ospedale nel quale è richiesta la conoscenza basilare dell'inglese, dovrai porti nella condizione di saper identificare i principali organi del corpo umano, le malattie più comuni, gli strumenti chirurgici più impiegati, etc.. Questo sarà fondamentale per riuscire a ottenere il posto di lavoro in questione. Questa tipologia di conoscenza tecnica può dimostrarsi basilare anche nel momento in cui tu dovessi affrontare un'idoneità universitaria. A seconda del livello di conoscenza della lingua inglese paventato dal docente, infatti, l'esame potrà avere carattere generale oppure decisamente più tecnico. Nel primo caso, potrai ripassare velocemente la lingua inglese esercitandola in attività quotidiane: per esempio a casa prendi l'abitudine di parlare ogni giorno per almeno 30-40 minuti in inglese. In questo caso non hai bisogno di avere sempre a disposizione un docente madrelingua, né tanto meno sarà necessario avere un interlocutore: approfitta dei momenti liberi per descrivere a voce alta il contenuto di una stanza, cosa stai facendo o cosa ti stai apprestando a fare.

Continua la lettura
57

Elaborare concetti

Per esercitarti ulteriormente, puoi prendere come riferimento un film televisivo oppure un libro che hai già letto. Focalizzati quindi sulla trama e prova a elaborare i concetti descrivendo personaggi, la loro psicologia e tutta la vicenda, ovviamente in inglese. Se invece la tua prova accademica verte su una conoscenza decisamente più specialistica della lingua, in aggiunta ai dialoghi quotidiani prendi l'abitudine di memorizzare una serie di termini tecnici e costrutti particolari che potrebbero aiutarti a superare il test. Se sei una persona timida e temi di non riuscire ad aprire bocca in sede di esame, puoi sfruttare inoltre uno specchio per poter creare così una sorta di interlocutore "finto" a cui rivolgerti: la sua presenza ti aiuterà ad avere maggiore fiducia nelle tue capacità oratorie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitati quotidianamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come non scordare la lingua inglese

Lingue

Breve storia della lingua inglese

Lingue

I falsi amici nella lingua inglese

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua inglese

Lingue

Come formare il plurale ai sostantivi singolari nella lingua inglese

Lingue

Gli ausiliari nella lingua inglese

Lingue

Lingua inglese: 5 regole da non dimenticare

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese