Come ripassare i verbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La coniugazione dei verbi italiani non è di certo tra gli argomenti grammaticali più facili da affrontare. Questo perché la nostra lingua, come la maggior parte di quelle romanze (ovvero le lingue che hanno subìto una dominazione romana, latina), presentano una vasta scelta di forme, a differenza dell'inglese, dove esistono meno varianti. Molte volte, pertanto, possono sorgere dei dubbi riguardo la coniugazione dei verbi, infatti, questa guida, vi aiuterà a memorizzare meglio tutte le formule e come ripassare i verbi, in maniera impeccabile.

26

Fondamentali delle coniugazioni

Innanzitutto, bisogna raggruppare tutti i verbi in tre coniugazioni, ovvero, quelli che finiscono con -ARE, -ERE (in alcuni casi -RRE) e -IRE. La prima, è l'unica ancora produttiva nella nostra lingua, prendiamo, ad esempio, il verbo "AMARE". Tutti i tempi semplici, (presente, imperfetto, passato remoto e futuro semplice) sono formati dal solo verbo di base, di conseguenza, senza ausiliari (amo/amavo/amai/amerò). Viceversa, per i tempi composti, (Passato prossimo, trapassato prossimo, trapassato remoto e futuro anteriore) si servono dell'ausiliare "AVERE", coniugato in tempi diversi: presente nel passato prossimo (ho amato), imperfetto nel trapassato prossimo (avevo amato), passato remoto nel trapassato remoto (ebbi amato), futuro semplice nel futuro anteriore (avrò amato). Da notare, che anche nel congiuntivo, (passato e trapassato) si ricorre all'ausiliare "avere" (presente+participio passato per il passato: che io abbia amato; passato+participio passato per il trapassato: che io avessi amato). Invece, nel condizionale passato, si forma con il presente del verbo avere + il participio passato del verbo (avrei amato); e così via, di conseguenza, lo stesso vale per le altre due coniugazioni. Una volta imparato il meccanismo, il resto verrà da sè,.

36

Coniugazione verbi passivi

Il discorso è abbastanza diverso per quanto riguarda la coniugazione passiva, ma se avete capito la coniugazione dei verbi del paragrafo precedente, vi sarà altrettanto facile anche questa. Infatti, questa coniugazione, si serve dell'ausiliare "essere", anziché "avere". Il presente indicativo, si formerà, pertanto, con il presente indicativo del verbo essere + il participio passato del verbo, quindi, "io sono amato". L'imperfetto, invece, con l'imperfetto di essere + il participio passato ("io ero amato) e così via.

Continua la lettura
46

I verbi irregolari

Alcune difficoltà possono sorgere quando andremo a trattare i verbi irregolari, infatti, occorre prestare particolare attenzione, in quanto ognuno di questi verbi. Ha dei casi particolari. Dunque, non resta che ripetere più volte, fin quando non lo memorizziamo concretamente. Quello che può sembrare un esercizio noioso, se fatto in compagnia, magari potrebbe diventare un gioco che sicuramente vi ritornerà utile.

56

Consigli finali

Il consiglio da darvi, è quello di ripetere tutti i verbi ad alta voce, ovviamente dopo aver controllato la loro correttezza su un libro di grammatica o su qualche sito internet. Nei casi di maggiore difficoltà, ricopiate il verbo coniugato su un foglio circa 15-20 volte, magari ripetendo l'operazione anche per giorni. Ripetendo questa operazione, avrete sempre più dimestichezza con i verbi e vedrete che in poco tempo, tutto vi sembrerà più facile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetere al alta voce, farà in modo di memorizzare meglio i verbi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Inglese: i verbi irregolari

Elementari e Medie

Come imparare velocemente i verbi

Elementari e Medie

Come fare a non sbagliare la coniugazione dei verbi

Elementari e Medie

5 dritte per non sbagliare la concordanza dei verbi

Elementari e Medie

I verbi irregolari in francese

Elementari e Medie

Come fare per non sbagliare la concordanza dei verbi

Elementari e Medie

Come distinguere i verbi transitivi e intransitivi

Elementari e Medie

Come usare i verbi modali in inglese