Come riordinare gli appunti dopo la lezione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli studenti più meticolosi, che non vogliono perdersi la spiegazione del professore, sono soliti prendere appunti durante una lezione. In questo modo, ripassare a casa risulta essere molto più semplice e pratico. Tuttavia, poiché gli insegnanti tendono a spiegare velocemente, spesso gli appunti appaiono piuttosto confusi e disordinati. In questa guida dunque vedremo come riordinare gli appunti dopo la lezione.

26

Occorrente

  • Quaderni o fogli bianchi.
36

Può capitare durante una lezione di distrarsi un attimo e perdersi qualche spunto importante detto dal vostro professore, oppure può succedere che durante la scrittura non captiate qualche nozione e qualche concetto fondamentale. Essere ordinati, precisi, attenti e meticolosi quando si prendono degli appunti è davvero fondamentale per non rischiare di avere un quaderno ricco di nozioni tutte confuse tra loro. Per non rischiare di creare confusione dopo tutta la fatica che avete fatto nel prendere pagine e pagine di appunti, vi basterà seguire qualche regola essenziale per riordinarli come si deve.

46

Il primo passo da compiere per avere tutti gli appunti ben ordinati è quello di trascrivere gli appunti appena fatti su un quaderno o un'agenda pulita, in modo tale da non confondersi. Questo lavoro è importante farlo subito dopo la lezione in quanto, se aspettate troppo tempo, potreste dimenticare qualche passaggio. La mente infatti risulta più concentrata ed attenta e anche i ricordi saranno più nitidi. Se però non ricordate qualche concetto non temete: potete comunque consultare il libro di testo oppure chiedere delucidazioni al professore stesso.

Continua la lettura
56

È opportuno ricordare inoltre di integrare gli appunti appena scritti con il resto degli appunti presi nella lezione precedente o prestati da un collega, in modo da avere un quaderno che riassuma in maniera chiara, strutturata e precisa i concetti spiegati dal vostro docente. In sostanza, i vostri appunti devono essere completi e pronti per essere riletti con facilità, concisi e contenenti le nozioni essenziali per capire subito il cuore dell'argomento di cui trattano. Attraverso questi utili e semplici consigli da seguire, i vostri nuovi appunti saranno perfetti da studiare e da ripassare per essere usati come spunto veloce di ripasso prima di svolgere il vostro importante esame scritto o orale. In questa maniera, avrete schematizzato tutta la materia in maniera dettagliata, pulita, concisa e soprattutto ordinata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Integrate gli appunti con i libri di testo della materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come memorizzare una lezione scolastica

Università e Master

Appunti di sociologia generale

Università e Master

Come rilegare gli appunti come un libro

Università e Master

Appunti di fisiologia : le sinapsi

Università e Master

Appunti di zoologia

Università e Master

Appunti di sociologia dei consumi

Università e Master

Appunti di Diritto della navigazione

Università e Master

Appunti di laboratorio di chimica