Come rinunciare alla borsa di studio
Introduzione
Per tanti vincere una borsa di studio è il sogno di una vita, però non è sempre esaudibile tale desiderio. Invece altre persone riescono ad ottenere questo riconoscimento prestigioso, però per diverse ragioni legate allo stato di salute, ad altre vicissitudine della vita, alla difficoltà del corso, sono costretti a rinunciare alla tanto agognata borsa di studio, soltanto per un anno solo o per tutta la durata del corso degli studi. Ecco che in seguito vi spieghiamo la procedura per seguire e come completare la procedura. Essa non è per nulla difficile. Spesso la potrete anche seguire direttamente dal sito web dell'istituzione che vi ha fornito la borsa. Buona lettura e buon lavoro!
Inserimento di tutti i vostri dati nel sito ufficiale della facoltà universitaria
Una volta che siete sicuri della decisione vostra, dovrete andare nel sito ufficiale della facoltà universitaria che è indicata nella borsa di studio, poi dovrete andare ad inserire i vostri dati, e più precisamente: il vostro nome e cognome, il numero di matricola, arrivando fino nella vostra sezione dove potrete far la verifica di tutti quanti i dati. Dovrete anche aggiungere i vostri pagamenti e le vostre ricerche. Quando sarete entrati nel vostro record, potrete accedere alla sezione chiamata "moduli", poi dovrete scaricare quello per la rinuncia alla borsa. Potrete rinunciare per un solo anno o per la borsa intera, perciò in base al problema che avete, potrete scegliere per l'una o per l'altra soluzione. Dovrete far attenzione a non sbagliare, in quanto sarà molto poi difficile tornare indietro.
Compilare il modulo in tutte le sue parti
Successivamente dovrete compilare il modulo in tutte le sue parti complete, e correttamente, perciò pensateci bene prima di scrivere. Dovrete specificare bene il cognome, il nome, la data vostra della nascita, luogo, la vostra residenza, l'anno accademico dove operate come ricercatore. Se pagate in anticipo, dovrete anche decidere comunicando che ci si impegna a restituire la somma che si è percepita per l'impossibilità di poter portare a termine il periodo di ricerca, che si era vinto mediante la candidatura e la selezione.
Consegnate il modulo completo in segreteria
Quando avrete compilato tutto quanto, dovrete portare quindi il modulo presso la segreteria didattica, facendo in modo che l'impiegato lo possa verificare poi successivamente anche protocollare. La restituzione del denaro dovrà invece avvenire mediante bonifico bancario alla banca che vi indicheranno in segreteria. Dovrete quindi specificare nella causa "rinuncia alla borsa di studio". Come potrete aver capito, la procedura, non è troppo difficile e nemmeno complicata, però dovrete aver pazienza, tenacia, portando così a termine tutti quanti i passaggi che vi abbiamo comunicato. Quando sarà tutto finito, è doveroso confermare sia la ricevuta di consegna del modulo, che il foglio di attestazione del bonifico di restituzione del denaro, che servirà se dovrete restituire il compenso.
Consigli
- E' sempre preferibile chiedere in segreteria