Come rinunciare all'insegnante di sostegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai da molti anni per gli studenti con problemi di qualsiasi genere è possibile usufruire dell'insegnante di sostegno. Infatti agli studenti che presentano handicap di qualsiasi genere o problemi di apprendimento gli viene messo a disposizione un professore qualificato in questo ruolo. L'insegnante di sostegno non è però obbligatori per questi studenti. L'assegnazione del sostegno è a libera richiesta e assegnazione da parte dei genitori o tutori dell'alunno. In questa guida vedremo come rinunciare all'insegnante di sostegno. Citeremo tutto l'iter burocratico da tenere e le cose da fare per rinunciare al sostegno.

26

La legge

Innanzitutto vediamo cosa stabilisce la legge in merito a questa materia. La legge disciplina l'inserimento dei ragazzi disabili all'interno delle scuole pubbliche ponendo un limite massimo degli stessi in una classe, in relazione al numero degli alunni presenti. Addirittura nei casi più gravi, qualora i genitori non condividano il quantitativo di ore di sostegno assegnate al proprio figlio potranno fare ricorso attraverso il TAR regionale. Invece un po' più morbida è la linea nel caso l'insegnante di sostegno non risponda alle esigenze dell'alunno, in questo caso la famiglia potrà richiedere la sostituzione dello stesso o la semplice rinuncia.

36

Autorizzazione

Quindi è la stessa legge dice che ciascun alunno che presenta un handicap ha diritto al sostegno. Tuttavia la famiglia qualora lo si ritenga necessario, puo richiedere la sospensione del sostegno. Più comune è invece la richiesta di sostituzione dell'insegnante di sostegno qualora non risponda alle necessità reali di integrazione e sia d'impedimento o ostacolo oggettivo all'apprendimento dell'alunno.
Il Dirigente Scolastico previa autorizzazione dell'Ufficio Scolastico Regionale potrà nominare un nuovo insegnate avvalendosi delle graduatorie d'istituto.

Continua la lettura
46

Rinuncia

La legge disciplina questa sensibile materia al 14 comma 1 legge 104 dell'anno 1992. Essa stessa dice che come per gli insegnanti di ruolo anche quelli di sostegno dovrebbero garantire la loro presenza per il ciclo di studi (5 anni).
Sebbene sia prevista la rinuncia all'insegnante di sostegno da parte dei genitori è altresì vero che l'organo preposto a deliberare sarà il tribunale dei minori. Infatti in condizioni particolari o in situazioni che possono recare problemi all'intera classe i genitori non possono scegliere deliberatamente.

56

Compiti dell'insegnante

Va inoltre ben ribadito qual è lo specifico compito dell'insegnante di sostegno. Esso ha il compito di operare all'interno dell'intera sezione ove necessario al fine di garantire un supporto alla classe. Di seguire didatticamente l'attività singola o di piccoli gruppo) di studenti con evidenti handicap o lacune. In effetti molto spesso, il ruolo dell'insegnate di sostegno viene dirottato interamente verso il ragazzo con handicap nelle ore in cui di diritto, se ne ha l'assegnazione. Questa erronea interpretazione della legge comporta a volte, un ridotto senso di responsabilità dell'insegnante di ruolo nei confronti del ragazzo o bambino con handicap. Sempre più spesso questa motivazione è spesso la causa della rinuncia dei genitori all'insegnante di sostegno in modo da poter favorire l'integrazione scolastica del proprio figlio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rinunciare al sostegno non sempre è una scelta facile, infatti bisogna valutare al meglio le condizione dell'alunno e le sue capacità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scegliere un insegnante per ripetizioni

Elementari e Medie

Come gestire i conflitti con l'insegnante

Elementari e Medie

Nuovo insegnante: come presentarsi alla classe

Elementari e Medie

5 comportamenti che disturbano un insegnante

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini la grammatica

Elementari e Medie

5 regole per scrivere una giustificazione ai figli per la scuola

Elementari e Medie

Come far piacere la matematica: 5 utili consigli

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe