Come rimanere svegli per studiare

Tramite: O2O 12/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa breve, ma molto utile, guida è dedicata a tutti gli studenti. Quante volte vi siete trovati a dover affrontare un'interrogazione o un esame importante ma di non riuscire a studiare nelle ore diurne a causa di altri impegni? E quante altre avete avuto bisogno di approfondire ancora gli studi e di dover sottrarre delle ore al sonno per poterlo fare? Di sicuro la cosa piú complicata è quella di rimanere svegli per studiare. Vediamo come fare per evitare di assopirsi sui libri.

26

Occorrente

  • cene leggere
  • ambiente fresco
  • acqua fredda
36

La temperatura

Una delle cose da evitare, soprattutto nel periodo invernale, è riscaldare troppo la sanza in cui studiate. Creare un ambiente caldo e accogliente non è la cosa migliore per restare svegli, il calore genera torpore ed il rischio di addormentarsi diventa molto alto. Aiutatevi a mantenere la concentrazione bevendo, di tanto in tanto, un sorso di caffè senza esagerare per evitare effetti collaterali. Al contrario, nel periodo estivo, sarebbe bene creare un ambiente fresco e rigenerarsi con qualche sorso di una bevanda energetica. Evitate di usare dosi eccessive di bevande energizzanti o di ricorrere a rimedi come "il caffè dello studente" che finirebbero solo per rendervi ansiosi ed agitati mettendo a dura prova la vostra concentrazione.

46

Il movimento

Durante lo studio, ceracate di non restare troppo a lungo nella stessa posizione, questo puó conciliare il sonno. Alzatevi dalla sedia, ogni tanto. Camminate all'interno della stanza mentre ripetete gli argomenti per sgranchirvi le gambe e rimanere concentrati. Ogni tanto prendetevi una breve pausa per consentire alla mente di distogliersi un attimo dallo studio ed elaborare con calma le informazioni che gli state dando, approfittate di questi momenti per fare un po' di stretching che gioverà ai vostri muscoli intorpiditi. Prima di rimettervi a studiare sciacquate il viso con acqua fredda o uscite qualche istante sul terrazzo a prendere una boccata d'aria.

Continua la lettura
56

L'alimentazione

Se avete intenzione di passare parte della notte a studiare, evitate di appesantirvi a cena. Un pasto abbondante vi affaticherà e vi farà addormentare prima che ve ne rendiate conto. Optate per una insalatona accompagnata da qualcosa di altrettanto leggero. Se vi si presenteranno degli attacchi di fame durante la nottata di studio, potrete sopperire con qualche piccolo snack o un succo di frutta. Non dimenticate che, comunque, al mattino avrete una nuova giornata da iniziare e da portare avanti. Il sonno non deve essere completamente abolito altrimenti non riuscirete a tener fede agli impegni della giornata. Cercate di organizzarvi in maniera tale da riuscire a dormire almeno quattro ore, meglio se riuscite ad estendere questo tempo a sei ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare senza annoiarsi

Superiori

Come andare bene a scuola senza studiare

Superiori

Come studiare molte pagine in poco tempo

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

Come studiare in modo produttivo

Superiori

Come studiare quando fa molto caldo

Superiori

Come studiare da autodidatta

Superiori

Come studiare diritto tributario