Come rilegare una tesina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti gli studenti prima o poi si trovano a dover affrontare la realizzazione di una tesina. Naturalmente perché sia apprezzata dai professori è necessario che sia ben fatta e curata in tutti i suoi aspetti. Naturalmente la cosa principale e forse più importante sono i contenuti, ma anche l'estetica ricopre un ruolo fondamentale. Non potrete presentare una tesina con fogli volanti o stropicciati. Dovrete quindi preoccuparvi anche della rilegatura.
In questo articolo vi spiegheremo come rilegare la vostra tesina.

26

Una tipologia di rilegatura semplice da realizzare è quella a spirale. Potete acquistare in cartoleria l'apposito strumento che serve ad ottenerla, oppure recarvi in una copisteria. I fogli (fino a una trentina insieme) vengono forati e vengono poi inserite all'interno dei buchi le linguette della spirale, di metallo o di plastica. Lo svantaggio di quella in metallo è che a lungo andare tende a rompersi facilmente, mentre la plastica è più resistente. Si usa inoltre collocare un cartoncino con dei motivi disegnati nella parte posteriore del plico, e un foglio in pvc trasparente sul davanti che lasci visibile la pagina iniziale.

36

Differente è la tecnica utilizzata per la rilegatura termica (o a caldo): anche per questo tipo è molto utilizzato negli uffici. Sono in commercio diversi tipi di macchinari professionali o piccole attrezzature casalinghe. L'aspetto positivo è che non crea spessore sul bordo e permette di impilare più tesine senza danneggiarle. Tuttavia, se le pagine vengono sfogliate spesso, è facile che si stacchino.

Continua la lettura
46

Se siete alla ricerca di una rilegatura più elegante e seria potreste optare per quella in pelle. Ideale per le tesi di laurea, necessita del lavoro di un professionista, ma ne vale la pena: una stampa oro o argento sul fronte della copertina darà alla vostra presentazione un tocco unico e sofisticato.

56

Se invece non necessitate di un lavoro eccessivamente preciso o elegante potreste scegliere metodi più sbrigativi ed economici. Acquistate una bacchetta in plastica da inserire lateralmente: in commercio se ne trovano di vari colori e altezze e sono adatte anche per grandi quantità di fogli. Altrimenti potreste acquistare una cartellina con clip laterale, con il retro colorato e rigido e la copertina trasparente, o spillare i vostri fogli in un angolo, se desiderate un risultato più spartano e meno d'impatto.

66

In ultimo vi suggeriamo la rilegatura con colla a freddo. Per realizzarla dovrete impilare i fogli facendo combaciare perfettamente i bordi; Stendere con un pennello la colla lungo il dorso e applicare il cartoncino o il materiale che volete utilizzare per la rilegatura; quindi dovrete lasciare asciugare per una notte.
Un'idea elegante per una rilegatura di questo genere è usare un nastro in tessuto per rivestire il dorso; ricordatevi prima di spillare i fogli, molto a margine, per evitare che le pagine si stacchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come strutturare la tesina

Maturità

Tesina d'esame: come impressionare la commissione

Maturità

Come collegare tutte le materie della tesina

Maturità

Maturità

Come presentare la propria tesina

Maturità

Argomenti validi per una tesina di matematica

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Maturità

Come Esporre Nel Modo Migliore La Tesina Di Maturità