Come rilegare gli appunti come un libro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli appunti sono un elemento fondamentale per tutte quelle persone che sono chiamate ad assistere a delle lezioni, ad una conferenza oppure semplicemente ad una formazione di lavoro e molto spesso rappresentano un vero e proprio dilemma perché vengono scritti su dei fogli che non sono racchiusi in dei fascicoli ben precisi. Per ovviare a questo problema ed evitare così di avere tutto in disordine e di poter perdere eventualmente alcune informazioni importanti, vediamo insieme come si possono rilegare in maniera molto semplice gli appunti come un libro.

27

Occorrente

  • Spago.
  • Seghetto.
  • Colla vinilica.
  • Pennello e acqua.
  • Garza.
37

Le rilegature fai da te consentono di risparmiare sul lavoro che altrimenti farebbero i professionisti dietro un compenso più o meno elevato e permettono anche di risparmiare tempo e di avere una grande soddisfazione valutando alla fine il lavoro svolto. Dopo essersi procurati tutti gli elementi necessari, si può iniziare a svolgere il lavoro. Il blocco degli appunti deve essere disposto in maniera parallela per evitare che ci siano delle zone che fuoriescano ai lati. Successivamente, si possono usare dei morsetti per bloccare in maniera temporanea tutti i fogli ed essi devono essere inseriti nella pressa lasciando esternamente un paio di centimetri su cui si andrà ad effettuare la rilegatura.

47

Adesso si devono effettuare dei tagli di circa un millimetro con un seghetto e all'interno di essi vi deve essere infilato del filo di canapa cercando di aderire bene sull'intera superficie. Il bordo deve essere bagnato con dell'acqua utilizzando un pennello di piccole dimensioni e vi si deve porre al di sopra un doppio strato di garza. Essa deve debordare per poco più di mezzo centimetro e per questo è necessario tagliare le parti eccessive oppure piegarle.

Continua la lettura
57

Dopo aver posizionato la garza, essa deve essere bagnata con l'acqua utilizzando il medesimo pennellino del passo precedente e il tutto deve essere schiacciato facendo pressione con le dita. Una volta che si è fatto questo, si deve prendere la colla e spalmarla lungo tutta la superficie di lavoro al fine di fissare il tutto in maniera definitiva. Ora si devono attendere un po' di ore prima di vedere la colla seccarsi completamente e atteso questo tempo si possono togliere gli appunti dalla morsa. A questo punto gli appunti sono completamente rilegati e sono pronti per essere utilizzati come se si trattasse di un vero e proprio libro a cui poter apporre una copertina a proprio piacimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come rilegare delle dispense

Università e Master

Come studiare un libro universitario

Università e Master

Come riordinare gli appunti dopo la lezione

Università e Master

Appunti di biochimica: la glicolisi

Università e Master

Appunti di diritto privato: la compravendita

Università e Master

Appunti di zoologia

Università e Master

Appunti di fisiologia : le sinapsi

Università e Master

Appunti di fisica tecnica ambientale