Come rilegare delle dispense

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il momento in cui si finisce di completare la stesura di una dispensa universitaria che generalmente comprende tanti appunti e molti fogli, sorge il problema della rilegatura che in genere è abbastanza costosa. Naturalmente i fogli dovranno necessariamente essere bloccati, onde evitare che se ne perda qualcuno. Se per questioni economiche intendete provvedere da soli, nei passi successivi di questa guida, troverete tutte le utili informazioni su come poter rilegare delle dispense.

27

Occorrente

  • Trapano con regolatore di velocità
  • Punta da un centimetro
  • Cordoncino
  • Colla vinilica o acrilica
  • Ago grande
  • Pennello
  • Trancio di pelle
37

Come creare una morsa da banco

Prima di iniziare per semplificare il lavoro, vi occorrerà una morsa da banco in metallo o in plastica abbastanza grande, e nel caso in cui non l'avette, potrete realizzarla in modo semplice, prendendo due murali in legno di forma rettangolare e di circa 30 centimetri di lunghezza. Dopo averli forati entrambi nella stessa direzione, inseritegli poi un perno filettato con una farfalla, che vi consentirà di regolarlo in base allo spessore di tutte le dispense una volta compattate. Tra gli altri attrezzi e materiali, dovrete procurarvi della colla acrilica o vinilica e, del cordoncino di stoffa o di spago.

47

Come applicare la colla sul frontespizio

A questo punto, inserite tutte le dispense nella morsa, e sul frontespizio utilizzando un pennello applicate la colla facendo attenzione a coprire per intero, in modo che possa tenere insieme tutte le pagine. Dopo averne atteso l’essiccazione per circa un paio d’ore, e senza toglierle dalla morsa, specie se si tratta di quella realizzata artigianalmente, potrete iniziare a praticare i fori per la rilegatura con lo spago. Per questa operazione, utilizzate il trapano con una punta di circa 1 centimetro di diametro che, farete girare al minimo di giri, per evitare di stappare i fogli delle dispense. Terminata anche questa fase, prendete il cordoncino di stoffa e poi, fatelo passare attraverso i fori praticati (quattro), utilizzando un ago grande tipo quello per cucire i materassi, oppure aiutandovi, spingendolo con un filo di ferro, in genere utilizzato per la lavorazione a maglia con la lana.

Continua la lettura
57

Come scrivere con un pennarello dorato il titolo dell'opera

Adesso, potrete finalmente sganciare la morsa, incollare il filo rimasto pendente, e ricoprire per intero la parte con della carta gommata. Per finire, prendete un trancio di pelle e incollatelo sovrapponendolo alla carta, ottenendo una rilegatura perfetta e quindi molto professionale. Adesso, per massimizzare il lavoro, non vi rimane che scrivere manualmente (in corsivo) con un pennarello dorato oppure con dei trasferelli (dorati o rossi), il titolo dell'opera da noi redatta, accuratamente raccolta nelle dispense e poi alla fine rilegata con discreto successo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare l'esame di finanza aziendale

Università e Master

Appunti di fisica tecnica ambientale

Università e Master

Come affrontare lo studio di più materie contemporaneamente

Università e Master

Come organizzare lo studio in vista degli esami

Università e Master

Come superare l'esame di econometria

Università e Master

Come preparare l'esame di fisica tecnica

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Germania