Come rilassarsi prima di un esame

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si deve dare un esame e sostenere una prova scolastica è normale che si venga colti da ansia o da angoscia. Qualcuno addirittura cade in uno stato di panico totale e accusa dolori fisici. Tuttavia rilassarsi prima di un esame è un'ottima idea, perché presentandosi in condizioni di nervosismo, si potrebbe cadere in uno stato confusionario che certamente non gioverebbe alla prestazione. Il timore frequente degli studenti è quello di fare scena muta per la paura di non ricordare quello che si è studiato in precedenza. Naturalmente, tutte queste sensazioni che si provano, sono solamente paure dettate dal panico. Nella guida che segue, qualche consiglio su come rilassarsi prima di un esame.

25

Prima di tutto cercate di riposare quando avete la mente stanca: non continuate a ripassare se leggete senza capire, affatichereste solo la testa in cui è evidente che la soglia di attenzione è venuta meno. Per rimediare occorre del sano relax, questo è utilissimo, perché le informazioni imparate precedentemente, hanno il tempo di sedimentarsi, torturarsi comporta solo una gran confusione e il conseguente stato di ansia tanto temuto per cui presentarsi in sede d'esame. Prefiggetevi quindi assoluto riposo da dedicare completamente a voi stessi. La mattina prima dell'esame, semmai, a mente fresca, potete dare una rilettura a tutti gli appunti.

35

Per rilassarvi completamente prima di un esame dovreste uscire, trascorrere qualche ora all'aria aperta e, se vi piace lo sport, praticare qualche ora di corsa, che distende il corpo e la mente, soprattutto se accompagnata da buona musica. Se non amate correre potete prendere la bicicletta oppure fare shopping con gli amici. Qualsiasi attività che riesca a distrarvi dallo studio è da fare, perché per rilassarsi prima di un esame non c'è niente di meglio che azzerare per qualche ora il cervello, che ha bisogno di riposo. Ricordatevi che è normalissimo avere la sensazione di non ricordare nulla ma anche se continuaste a ripetere per ore lo stesso argomento, rischiereste soltanto di recarvi a sostenere l'esame in uno stato di completa agitazione.

Continua la lettura
45

Evitate di bere alcolici o bevande che contengono sostanze eccitanti come la caffeina, ma preferite la camomilla o le tisane. Se potete, fate qualche esercizio di yoga o di training autogeno, specialmente quelli che rilassano la mente, come pensare di trovarsi in un posto meraviglioso. È importante concentrarsi sulle tattiche di rilassamento affinché il corpo si liberi dall'ansia e la sera prima della prova, fate un bel bagno rilassante e sorseggiate una bevanda calda, vedrete che la mattina successiva affronterete la giornata dell'esame con lo spirito giusto!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere una camomilla di ottima qualità, aiuterà a prendere sonno più facilmente.
  • Organizzare uno schema di auto-interrogazione e la mattina prima dell'esame affrontarlo, aiuterà ad avere maggiore sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come sostenere l'esame di diritto privato

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario