Come rilassarsi prima di un esame

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cosa molto comune agli studenti di tutto il mondo che si stanno preparando a sostenere un'esame è cadere nel panico più totale. La quantità di materiale o la difficoltà degli argomenti su cui ci stiamo preparando ci induce in uno stato di terrore e allora iniziamo a studiare come forsennati, ripassando tutto insieme e riempiendo il tavolo di fogli, rimanendo svegli tutta la notte e trovando ristoro solo in gigantesche tazze di caffè. Nulla di più sbagliato perché una mente molto eccitata e stanca non ci permetterà di dare il massimo durante lo svolgimento dell'esame. Ma non preoccupatevi ora andremo ad analizzare i metodi con i quali rilassarsi prima di una prova molto impegnativa per la nostra mente e per il nostro fisico.

26

Riposo

Prima di tutto regalate al vostro corpo le giuste ore di riposo, infatti dormire poco oltre a creare seri danni all'organismo non permette la ricostruzione cognitiva atta a fare pulizia e a"mettere in ordine" le informazioni apprese durante il corso della giornata.Poi bisogna passare alla creazione di tempo libero da dedicare a se stessi, infatti coltivare le proprie passioni è un'ottimo modo per combattere lo stress: leggete un libro,ascoltate il vostro album preferito, disegnate o cucinatevi il vostro piatto preferito.Studiare senza tregua oltre che stancarvi finirà per farvi odiare gli argomenti trattati mentre integrarli con il normale svolgimento della propria vita potrebbe anche trasformarlo in un piacere.Alternate ore di studio a momenti di assoluto riposo e se ne avete la voglia riservarvi qualche ora per la meditazione o per la riflessione sulla vostra vita non sarebbe una cattiva idea.

36

Ossigeno

Altro punto molto importante è il tempo trascorso all'aria aperta, infatti uscire(possibilmente in luoghi naturali al di fuori delle città o all'interno di grandi parchi) oltre che regalarvi favolosi paesaggi vi permetterà una buona ossigenazione al cervello, elemento fondamentale per lo svolgimento di tutte le funzioni cognitive. Se non amate le attività sportive portate il vostro animale a fare un giro, e se non ne avete uno lasciatevi cullare dall'immensa bellezza dei paesaggi naturali. Qualsiasi attività che riesca a distrarvi dallo studio è da fare, perché per rilassarsi prima di un esame non c'è niente di meglio che azzerare per qualche ora il cervello.Se proprio la natura non fa per voi visitate musei o mostre, oggigiorno ne esistono di svariati tipi adatti a ogni tipo di persona, oppure abbandonatevi nel silenzio di una biblioteca (preferite sempre luoghi tranquilli).

Continua la lettura
46

Preparazione mentale

Dedicate del tempo per arrivare comunque preparati all'esame, dividete molto tempo prima il materiale da studiare e fissatevi piccoli obbiettivi, questo vi permetterà di avere un maggiore controllo della situazione senza lasciarsi impadronire dall'emotività.Evitate di bere alcolici o bevande che contengono sostanze eccitanti come la caffeina, ma preferite la camomilla o le tisane. Dedicate spazio a voi stessi e al vostro corpo, facendo un bagno caldo( se potete permettervelo anche una sauna non sarebbe male) e scegliendo attentamente il vostro abbigliamento preferito, piacere a noi stessi è il primo modo per ottenere sicurezza, anche durante il giorno dell'esame.
Pensate sempre che nella vita tutto si potrà risolvere e se anche l'esame andasse male si potrà comunque ritentare una seconda volta, provate ad abbracciare filosofie di questo tipo e tutto vi sembrerà meno irraggiungibile.

56

Conclusione

Ricordate che se anche avete fatto degli errori in passato questo è il momento giusto per rimediare e sono sicuro che con la mia guida riuscirete ad affrontare ogni tipo di esame. Rimanete rilassati sempre perché l'ansia e lo stress sono nemiche del nostro cervello, e ci inducono in stati di semi-paranoia.Da poco in Italia alcune persone consumano CBD per rilassarsi, o introducono la melatonina per regolare il proprio ciclo di riposo, informatevi sulle sostanze naturali amiche dell'uomo, ne esistono didiversi tipi e con svariate proprietà benefiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere una camomilla di ottima qualità, aiuterà a prendere sonno più facilmente.
  • Organizzare uno schema di auto-interrogazione e la mattina prima dell'esame affrontarlo, aiuterà ad avere maggiore sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come sostenere l'esame di diritto privato

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario

Università e Master

Come Prepararsi Psicologicamente Per Un esame