Come ridurre più radicali allo stesso indice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono appassionati di matematica o anche tutti coloro che ne hanno bisogno, perché vanno ancora a scuola, a capire come poter ridurre più radicali allo stesso indice. Iniziamo subito con il dire che i radicali ed anche tutte le operazioni che li riguardano, stanno alla base degli studi di fronte, cui si trovano tutti gli studenti delle scuole medie. In particolare vogliamo vedere insieme con voi, come ridurre più radicali allo stesso indice. Non è per niente complicato. Vediamo come procedere nella seguente guida. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

26

Occorrente

  • Un po' di nozioni sul minimo comune multiplo
36

Prima di iniziare nella risoluzione di questa tipologia di operazione, dobbiamo cercare di osservare per bene, tutti i radicali su cui dobbiamo cercare d' operare. Questa è una condizione necessaria ed anche del tutto indispensabile che indice ed esponente del radicando siano primi tra loro. Iniziamo subito con l'imparare teoricamente la regola di risoluzione. Essa afferma che per ridurre 2 o più radicali di questo tipo allo stesso indice, dobbiamo cercare di determinare il minimo comune indice e cercare di assumerlo come indice comune ai radicali dati.

46

Procediamo a questo punto, poi, a calcolare il radicando. A tal fine riprendiamo per bene il radicando ed eleviamo ciascuno ad un esponente uguale al quoto, che si ottiene dividendo il minimo comune indice per l'indice del radicale. Per comprendere meglio il procedimento, immaginiamo di dover ridurre al medesimo indice la radice alla quinta di "(x-2)^2", radice decima di "(2xy^3)" e radice sesta di "3".
Iniziamo ora riscrivendo i 3 simboli di radice quadrata.

Continua la lettura
56

Scriviamo tutto l'esponente delle radici, che sono identiche per ogni radice. Questo deve essere il minimo comune indice. Tra il numero "5", il numero "10" ed il numero "6", per ovvi motivi, è il numero "30". Lavoriamo adesso sul radicando. Facciamo ed eseguiamo per bene ed in modo attento, la divisione tra il minimo comune indice e cioè il numero 30 e l'indice di ogni radice, moltiplicando poi il risultato per l'esponente del radicando. Otterremo circa 3 radicali, con indice "30", e con radicandi rispettivamente uguali a "(x-y)^12", "(2xy^3)^3" e "3^5". Allo stesso modo possiamo anche procedere con qualsiasi tipo di radicale. Ed ecco che con questa guida, grazie al nostro aiuto, saremo in grado di eseguire il tutto, nel modo migliore possibile, senza grosse difficoltà. Potremo così ridurre tutti i radicali che analizzeremo, allo stesso indice, senza grosse difficoltà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Trasportare Un Fattore Fuori Dal Segno Di Radice

Elementari e Medie

Come risolvere una doppia radice

Elementari e Medie

Come trasportare un fattore sotto il segno di radice

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come Usare Il Compasso

Elementari e Medie

Come imparare la corretta impugnatura della matita

Elementari e Medie

Come fare le addizioni con l'abaco

Elementari e Medie

Come funziona il vaso di Dewar