Come ridurre le tasse universitarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le tasse universitarie rappresentano una delle spese maggiori per le famiglie italiane. L'ammontare delle tasse di alcuni atenei, ha raggiunto livelli davvero insostenibili tanto da far pensare che lo studio sia diventato un lusso più che un diritto! È bene sapere che esistono delle procedure per ridurre le tasse universitarie, una serie di agevolazioni ed esenzioni a cui hanno diritto molti studenti che, non informati, pagano a prezzo pieno retta ed iscrizione. Molto spesso per pigrizia o per la mancanza di precise informazioni da parte delle segreterie universitarie, non vengono sfruttati appieno gli strumenti e le possibilità per ottimizzare le spese inerenti le tasse universitarie.

24

La prima possibilità da sfruttare è sicuramente il modello ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, uno strumento che permette ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità. Nell'ambito universitario questo indicatore consente di ottenere una riduzione delle tasse in proporzione al proprio livello contributivo dal momento che al valore ISEE del proprio nucleo familiare corrisponde uno specifico valore degli importi da pagare. I fattori presi in considerazione nella determinazione dell'ISEE sono il numero di componenti del nucleo familiare, il reddito, la presenza di eventuali portatori di handicap e il patrimonio immobiliare. È dunque fondamentale compilare in modo corretto il modulo per la presentazione del modello ISEE in modo da ritrovarsi nella giusta fascia di reddito e risparmiare quando sarà il momento di pagare la tassa. Se non sai bene come calcolare l'ISEE e compilare correttamente il modulo puoi rivolgerti al CAF, il Centro di Assistenza Fiscale, in modo da ricevere aiuto da persone competenti.

34

Il secondo strumento da utilizzare per ridurre le tasse universitarie è la borsa di studio, assegnata agli studenti che ne fanno domanda tenendo in considerazione sia il merito che le condizioni economiche; costituisce un contributo per gli studenti più meritevoli e, di fatto, un aiuto nel pagamento delle tasse e delle spese universitarie.

Continua la lettura
44

Coloro che ottengono la borsa di studio sono esonerati dal pagamento di tasse e contributi universitari e, qualora previsto, potrebbero beneficiare anche di un alloggio e di pasti gratuiti o a costo ridotto. Le borse di studio sono indette solitamente dai ministeri, dagli istituti stessi o dalle università private.
Ad ogni modo, dal momento che sono gestite in modo autonomo dalle singole Regioni che ricevono i fondi dal Ministero, è consigliabile rivolgersi alla segreteria della propria facoltà o agli uffici specializzati per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Consigli per imparare lo svedese

Università e Master

Storia: il '68 e l'Autunno Caldo

Università e Master

Come trasferirsi da un ateneo ad un altro

Università e Master

Come fare la rinuncia agli studi all'Università

Università e Master

Come Seguire Al Meglio Le Lezioni Universitarie

Università e Master

Come compilare l'autocertificazione per l'università

Università e Master

Le 10 migliori città universitarie dove studiare all'estero

Superiori

Diritto privato: il principio di eguaglianza