Come ridurre in scala

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ridurre in scala costituisce l'operazione essenziale per rappresentare bene un territorio oppure qualunque oggetto di notevoli dimensioni che si desidera riprodurre sopra un foglio di carta millimetrata: in questo modo, si eviterà di stampare su un grande lenzuolo.
Sarà possibile esemplificare il concetto anche mediante un semplice segmento: una distanza di "100 metri" scalata a 100 (scala 1:100) viene rimpicciolita, mantenendo le proporzioni originali: dunque, essa verrà rappresentata 100 volte più piccola, risultando ridotta a termini maggiormente semplici da esprimere sulla carta millimetrata.
Nella presente esplicativa e interessante guida che potrete andare a leggere con estrema attenzione nei passaggi susseguenti, pertanto, cercherò di spiegarvi dettagliatamente come bisogna ridurre correttamente in scala l'enorme oggetto che desiderate rappresentare.

27

Occorrente

  • Foglio di carta millimetrata
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Moneta da 2€ o cappuccio di una biro
37

Una tecnica immediata per ridurre in scala un determinato oggetto è l'utilizzo di un foglio di carta millimetrata, dove è presente un reticolo cartesiano prestampato.
Le operazioni iniziali da effettuare consistono nell'appoggiare una moneta da 2,00€
o il cappuccio di una penna a sfera sul reticolato grande e nel tracciarne il bordo con una matita: in qualche punto, il perimetro dell'oggetto reale incrocerà le linee del reticolato quadrato.
Successivamente, bisognerà riportare i seguenti incroci nel riquadro piccolo, congiungere i punti di intersezione cercando di realizzare una forma simile a quella dell'oggetto vero: in questa maniera, verrà ottenuta una figura in scala proporzionata, rimpicciolita esattamente quattro volte rispetto all'originale.

47

Il procedimento che viene applicato alle cartine geografiche è abbastanza simile e ha una funzione estremamente importante, in quanto permette di calcolare le distanze fra i luoghi e rappresentare bene il territorio: per conoscere i chilometri esistenti tra due città, ad esempio, basterà misurare la distanza in centimetri sulla carta geografica e moltiplicarla per il valore della scala.
Per quelle entità ricche di curve e praticamente impossibili da misurare tramite l'utilizzo di un righello (come le strade, le ferrovie e i fiumi), sarà necessario prendere un cordino, sovrapporlo al percorso disegnato sulla cartina geografica e poi allungarlo completamente.

Continua la lettura
57

Qualora desideriate evitare l'impiego della carta millimetrata, la riduzione in scala di un determinato oggetto potrà essere compiuta misurandolo e riportandone sul foglio bianco le due dimensioni ridotte secondo il coefficiente della scala di rappresentazione.
Se bisogna rappresentare un tavolino in scala, basterà adoperarne una piccola (come, ad esempio, "1:5"), poiché il disegno corrispondente non occuperà uno spazio eccessivo: le operazioni da fare sono misurare le dimensioni del tavolo stesso (altezza, larghezza, lunghezza, ecc.), dividerle per cinque e disegnare le rispettive tracce sulla carta bianca.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come misurare la distanza focale di una lente convergente

Università e Master

Come misurare la lunghezza d'onda della luce

Università e Master

Come Fare Una Sezione Geologica

Superiori

Come trovare il coefficiente d'attrito dinamico

Superiori

Come rilevare i terremoti

Superiori

Dimostrazione della formula della distanza fra due punti

Superiori

Come Costruire Un Clinometro

Università e Master

Come misurare la lunghezza d'onda di un raggio di luce monocromatico