Come Ricreare La Traspirazione E La Respirazione Delle Piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La traspirazione è il fenomeno con il quale la foglia perde acqua sotto forma di vapore. L' acqua viene assorbita dalle radici per osmosi. La foglia è paragonabile a un laboratorio chimico: in essa infatti si svolgono funzioni quali la fotosintesi clorofilliana, la respirazione e la traspirazione. In questa guida vi spiegherò come ricreare la traspirazione e la respirazione delle piante.

28

Occorrente

  • Una piantina in vaso
  • un grosso recipiente di vetro
  • una candela
  • fiammiferi
  • un pezzo di stoffa di colore scuro
  • un orologio con la lancetta dei secondi
38

Metti la piantina sotto al contenitore di vetro capovolto. Dopo circa un'ora osserva le pareti del contenitore. Copri ora il contenitore con la stoffa e lascialo così per qualche ora. Trascorso il tempo, togli la stoffa, accendi una candela e velocemente infilala sotto al contenitore; controlla dopo quanti secondi la candela si spegne.

48

Controlla anche quanto tempo impiega a spegnersi la candela sotto allo stesso contenitore ma senza la piantina. Lasciando la piantina sotto al contenitore, dopo un po' di tempo sulle pareti del contenitore si osservano delle goccioline d'acqua. Confrontiamo i tempi richiesti dalla candela per spegnersi.

Continua la lettura
58

Si osserva che si spegne prima la candela se sotto al contenitore coperto con la stoffa c'è la piantina. Attraverso gli stomi presenti sulle foglie della piantina, avviene la traspirazione: il vapor acqueo perso dalle foglie si condensa sulle pareti interne del recipiente. Coprendo il contenitore con la stoffa, nella piantina non è avvenuta la fotosintesi.

68

Approfondimenti e curiosità:

L'acqua infatti si muove secondogradienti (= variazione di una grandezza fisica in una data direzione) di potenziale idrico (acqua libera corrisponde a potenziale = 0; nella pianta e nel terreno in genere il potenziale è negativo, cioè è necessario esercitare un lavoro per estrarre acqua libera), da potenziale idrico maggiore (dentro la foglia) a potenziale idrico minore (nell'atmosfera basta che l'umidità relativa sia poco sotto il 100% perché il potenziale idrico sia molto inferiore a quello fogliare. La diffusione del vapore acqueo che dagli spazi intercellulari del mesofillo si porta all'esterno attraverso l'apertura stomatica è preceduta sempre dalla vaporizzazione. Questo processo, che avviene sulle pareti cellulari del mesofillo e dei vasi fogliari, richiede energia dall'esterno, che in genere è fornita dalla radiazione solare. Tasso di traspirazione = (Pressione di vapore camera sottostomatica - pressione di vapore nell'atmosfera) / (resistenza stomatica + resistenza aerodinamica) Per una pianta (potenziale prossimo a 0) il numeratore della formula è legato al deficit di pressione di vapore (VPD) dell'atmosfera, che a sua volta dipende dalla temperatura e dall'umidità relativa. Il denominatore dipende dallo stato idrico della pianta (e quindi del terreno) e dal vento. L'acqua viene persa nella traspirazione per circa il 90% dagli stomi, per circa il 10% dalle lenticelle nei fusti legnosi e per una piccolissima parte attraverso la cuticola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare queste procedure in un luogo grande

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come sperimentare l'emmanazione di vapore acqueo delle piante

Elementari e Medie

Come vivono le piante

Elementari e Medie

Come verificare che le piante si muovono

Elementari e Medie

Come Fare Un Esperimento Per Percepire La Sensibilità Delle Piante

Elementari e Medie

La nutrizione delle piante e degli animali

Elementari e Medie

Come funziona il ciclo dell'acqua

Elementari e Medie

Come avviene l'impollinazione

Elementari e Medie

Come Verificare I Fattori Di Crescita: Temperatura, Luce E Acqua