Come ricostruire l’etimologia di una parola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricostruire l?etimologia di una parola significa ricercarne l?origine, comprenderne a pieno la storia e di conseguenza il significato profondo che si cela al suo interno.
L?etimologia, infatti, è una scienza linguistica che si occupa di analizzare la storia e le origini delle parole che utilizziamo costantemente quando conversiamo o scriviamo dei documenti. Nella quotidianità conosciamo e pronunciamo moltissime parole diverse, alcune delle quali non appartengono realmente alla lingua italiana o alla nostra tradizione, ma sono state estrapolate ed importate da altre culture. L?emigrazione e i contatti con gli altri popoli, infatti, sono causa principale di influenza sul piano linguistico: analizzando e scomponendo le parole possiamo scoprire una derivazione che mai avremmo potuto immaginare. Nella seguente guida cercheremo di capire come fare per ricostruire l?etimologia di una parola.

27

Occorrente

  • Dizionario italiano
37

Utilizzare la scomposizione

Il primo metodo a cui fare riferimento quando si deve studiare ed analizzare l'etimologia di una parola è quello di tentare ad effettuare la scomposizione della parola. Molto spesso, infatti, le parole sono costituite da più elementi, ciascuno dei quali vogliono dire qualcosa di proprio. Unendo questi diversi significati possiamo comprendere la relazione che intercorre tra il termine che utilizziamo nella lingua di tutti i giorni e l'oggetto a cui ci si riferisce. Ad esempio la parola "pigiama" può essere scomponibile in due termini derivanti dalla lingua persiana, che tradotti significano "indumento per le gambe". Ecco che un termine comune come "pigiama" possa rivelare una derivazione con la lingua persiana che mai ci saremmo aspettati. Inoltre possiamo anche notare come il significato letterale dei due termini persiani faccia proprio riferimento all'indumento che noi tutti conosciamo. La scomposizione è dunque importante per individuare le derivazioni che ci celano dietro a determinati termini e per riuscire a ricostruire la loro origine storica.

47

Utilizzare il vocabolario etimologico

Il secondo metodo e probabilmente quello più semplice per ricostruire il l'etimologia di una parola è quello di utilizzare il vocabolario etimologico. Questo strumento è disponibile anche online ed è completamente gratuito. Si tratta di un modo molto veloce ed efficace per scoprire immediatamente il significato etimologico di un determinato termine. Basterà semplicemente inserire la parola che desiderate analizzare e il vocabolario non soltanto vi offrirà una definizione specifica del termine inserito, ma tra parentesi vi indicherà anche la sua origine etimologia, la sua derivazione e l'eventuale scomposizione. L'etimologia, però, può anche ricavarsi dal dizionario tradizionale, anche qui, infatti, possiamo scoprire l'origine delle parole senza troppe difficoltà.

Continua la lettura
57

Utilizzare il greco e il latino

L'ultimo consiglio utile per ricostruire l'etimologia delle parole è quella di considerare la lingua greca e quella latina. Quasi la maggior parte delle parole che utilizziamo nella lingua italiana, infatti, derivano dal latino o dal greco. Per tale ragione lo studio di queste lingue classiche, che alcuno definisce ormai morte, non è del tutto inutile come si potrebbe pensare. Anzi, studiare il greco e il latino è indispensabile per comprendere il reale significato che si cela dietro la nostra lingua, per comprendere la storia e l'origine lontana che hanno le parole da noi utilizzate quotidianamente. Consideriamo, ad esempio, la parola desiderare, si tratta di una parola che deriva proprio dalla lingua latina e fa riferimento agli auspici in cui Romani credevano, anche la parola salario deriva dal latino salus (letteralmente salute), e così via.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il metodo più affidabile per conoscere l'etimologia delle parole è attraverso il dizionario etimologico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Pirandello e le ''maschere''

Superiori

Antologia: il romanzo classico

Superiori

Le Bucoliche di Virgilio

Superiori

I principali esponenti del surrealismo

Superiori

Come Individuare Una Dieresi

Superiori

Come individuare un climax

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Superiori

Filosofia greca in pillole