Come ricordare parole difficili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti noi abbiamo avuto delle difficoltà nel ricordare parole particolarmente difficili. Quando si desidera allargare la propria cultura, ci si apre inevitabilmente a nuovi orizzonti linguistici ed all'apprendimento di nuovi termini da poter utilizzare anche nel quotidiano. Per fare in modo che ciò accada, bisogna avere una buona dose di memoria per essere in grado di tenere a mente quanto imparato ed esplicarlo nella maniera più opportuna. Infatti spesso, durante una conversazione, alcune parole sarebbero davvero adeguate per rendere meglio il concetto che vorremmo esprimere. Ma, essendo queste nella fattispecie piuttosto complicate da memorizzare, può succedere di sentirsi a disagio in quel preciso contesto. Per fortuna esistono delle tecniche di memoria, chiamate "mnemotecniche", tramite le quali si possono superare gli ostacoli importanti che limitano la nostra memoria. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Applicazione ed esercitazione.
37

La tecnica più comune per apprendere rapidamente le parole difficili è un sistema di associazione visiva. Per aiutare bambini e ragazzi ad imparare i vocaboli più ostici, preparate assieme a loro delle flashcard, gioco di memorizzazione valido anche per gli adulti. Cominciate sempre da una specie di brainstorming, il noto metodo di "tempesta di idee", tramite il quale assocerete le parole (anche se si tratta di vocaboli astratti) ad un'immagine concreta. Sarà di fondamentale importanza legare il vocabolo ad un oggetto visualizzabile, per cui create i cartellini con le parole e le foto corrispondenti. L'esercizio consiste nel leggere prima le scritte guardando le immagini e poi, facendosi coadiuvare da un'altra persona, bisognerà ricordare le parole osservando solo le foto.

47

Tra le tecniche ritenute utili vi è poi il metodo della scomposizione delle parole. Normalmente, le parole difficili hanno una certa lunghezza e si possono perciò suddividere in più parti. Ad esempio, se dovete ricordare un termine astratto come "circostanza", potete procedere nel modo seguente: scomponendo il vocabolo in unità più brevi, avrete due parole: "circo" e "stanza". Le parole ottenute sono senza dubbio più facili da ricordare rispetto al termine originario. A questo punto, per memorizzare, basterà ricomporre le parti. Naturalmente, ognuno potrà eseguire le proprie personali scomposizioni, in base alle parole già conosciute.

Continua la lettura
57

Per ricordare parole difficili si può ricorrere infine ad un altro metodo, sempre di tipo associativo. Stavolta però, a differenza della precedente tecnica delle flashcard, i vocaboli difficili si dovranno abbinare a dei suoni. Ripetete le parole difficili e cercate di ricondurle a suoni simili. Per memorizzare, le nuove informazioni si ricollegano a quelle già esistenti. In questo caso quindi, lo sforzo associativo di ricerca di suoni analoghi, unito alla ripetizione continuata delle parole difficili, aiuterà a ricordare. L'associazione tra parole e suoni, come quella visiva, si può adattare alle esigenze personali di chi apprende.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiarsi per i primi vani risultati. Bisognerà non demordere per ottenere il successo sperato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come imparare le definizioni delle parole rapidamente

Elementari e Medie

Italiano: come dividere le parole in sillabe

Elementari e Medie

Come Fare Un Piccolo Formulario Di Geometria Per Ricordare Le Formule

Elementari e Medie

Come imparare una poesia

Elementari e Medie

Come memorizzare una poesia

Elementari e Medie

Come memorizzare i nomi delle Alpi

Elementari e Medie

5 segreti per arricchire il nostro vocabolario

Elementari e Medie

Consigli per imparare velocemente una poesia