Come riconoscere una prosopopea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I testi letterari presentano un inizio, una vicenda e una conclusione; inoltre è presente il soggetto e a volte anche l'antagonista. Nei testi poetici e nei linguaggi letterari, sono presenti delle figure retoriche, delle metafore e delle onomatopee. La prosopopea non è altro che una figura retorica che viene utilizzata quando oggetti o animali vengono animati e parlano come le persone; questo tipo di figura viene trovata soprattutto nei racconti per bambini per aiutarli nella comprensione. Normalmente le prosopopee sono utilizzate soprattutto nei racconti fiabeschi o nelle favole in cui è presente una morale ovvero un insegnamento per i bambini ma anche per gli adulti. Ecco dunque come riconoscere nella maniera corretta una prosopopea.

24

Termini

Oggi la conosciamo come parola unica, ma nel greco antico, i termini erano due prosopon e poiein. L'unione dei due termini ha dato quindi vita oggi alla parola che tutti conosciamo come prosopopea. Con questo termine si vuole indicare la possibilità di dare voce ad oggetti inanimati o astratti donandogli la capacità di tenere un discorso come se fossero persone reali. Sotto questo riconoscimento grammaticale, possono inoltre essere inclusi gli animali e le persone defunte. Per capire meglio il concetto, basti pensare ad un discorso pronunciato con voce fuoricampo da una persona defunta.

34

Esempi

È molto semplice riconoscere la presenza di questa figura retorica all'interno di un brano letterario. L'esempio più calzante in assoluto per far capire meglio il concetto di prosopopea, può essere tratto dall'opera "Le Catilinarie" all'interno della quale lo scrittore latino Cicerone da voce alla Patria facendola accusare Catilina di aver tramato contro di essa. Molti sono gli esempi che si possono portare per spiegare ancora più a fondo il concetto, uno di questi può essere ricercato nientemeno che nel libro dei libri "La Bibbia".

Continua la lettura
44

Linguaggio

Con il passare del tempo, il linguaggio si è trasformato in un elemento vivo e dinamico subendo in alcuni casi modifiche o ampliamenti di significato. Nel linguaggio contemporaneo quando si dice "parlare con prosopopea" si vuole intendere un discorso fatto con estrema enfasi, troppo eccessiva se paragonata a quanto effettivamente richiesto dal tema trattato. Se vogliamo attribuire un senso ancora più negativo alla definizione "parlare con prosopopea", possiamo paragonarlo a tutti quei discorsi pomposi, adottati da persone che con cipiglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come riconoscere un'epifora

Superiori

Come riconoscere le rocce sedimentarie

Superiori

Come riconoscere i metalli dai non metalli

Superiori

Superiori

Come riconoscere e tradurre l'ablativo assoluto latino

Superiori

Come riconoscere quadrati perfetti

Superiori

Come riconoscere i verbi difettivi

Superiori

Come riconoscere le figure retoriche