Come riconoscere un verbo irregolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I verbi vengono definiti irregolari quando presentano delle difformità nella loro coniugazione, e in particolare possono mutare la radice o la desinenza in uno o più tempi. Nella lingua italiana i verbi irregolari sono tanti, e gran parte di loro appartengono alla cosiddetta seconda coniugazione. Nei passi successivi in merito a questo argomento, vediamo nel dettaglio come riconoscere un verbo irregolare.

24

Com'è noto, i verbi sono composti da una radice e da una desinenza che può terminare in are, ere ed ire. Per coniugarli basta soltanto togliere la desinenza dell'infinito e aggiungere quella del tempo richiesto, mentre per gli irregolari purtroppo non è così. Ci sono infatti, dei verbi che non seguono le regole della grammatica al passato remoto, e cambiano la radice in una o più persone, come ad esempio vincere che si trasforma in "vinsi". Altri invece cambiano la radice solo per il futuro, quindi ad esempio godere si trasforma in "godrò".

34

Ci sono poi degli altri verbi che addirittura stravolgono la loro radice nell'ambito dello stesso tempo. Un esempio specifico è il verbo andare; infatti, al presente propone la radice "vad" e "and" per le prime due persone plurali, ed in questo caso siamo in presenza di un verbo sovrabbondante e come lui si comportano anche tutti gli altri che sono suoi composti, e cioè quelli del tipo riandare e trasandare. Da come si evince da quanto sin qui elencato, saper coniugare nel modo giusto i verbi italiani non è affatto semplice neppure per un madrelingua, il che rappresenta indubbiamente un ostacolo quasi insormontabile per uno straniero. Tutti i libri di grammatica riportano a margine elenchi dei principali verbi irregolari, con i mutamenti delle loro radici e delle loro desinenze nei vari modi e tempi, tuttavia ci si può aiutare nello studio ricordando che possono essere raggruppati secondo il loro comportamento. Il verbo fare ad esempio, si coniuga nello stesso modo di tutti i suoi composti e derivati, quindi una volta appreso come coniugarlo si devono seguire le stesse regole anche per verbi del tipo strafare, disfare, soddisfare, putrefare, sopraffare, ecc.

Continua la lettura
44

A questo punto dopo averli studiati in modo approfondito, l'ideale è consultare un dizionario della lingua italiana. Questa ulteriore analisi ci consente infatti di conoscere altri importanti dettagli; infatti, accanto al vocabolo vi è l'indicazione "irregolare", seguita ad esempio dalla dicitura "forte", che significa la mutazione solo al passato remoto e al participio, oppure dalla dicitura "anomalo" cioè quando le variazioni si presentano in diverse voci e persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come coniugare i verbi irregolari in inglese

Lingue

Tedesco: il Präteritum

Lingue

Inglese: il simple past

Elementari e Medie

Come fare a non sbagliare la coniugazione dei verbi

Lingue

Tedesco: la coniugazione dei verbi al presente

Elementari e Medie

Inglese: i verbi irregolari

Università e Master

Come Costruire Verbi Parasintetici

Lingue

Francese: i verbi modali