Come riconoscere un quadrilatero articolato di Grashof

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scuola potrebbe risultare antipatica, ma bisogna frequentarla per legge. Studiare è importante nella vita di ogni individuo, perché lo studio consente di affrontare più facilmente il mondo lavorativo e professionale. La maggioranza dei lavori richiede infatti il possesso di un diploma o anche di una laurea specifica. Nonostante faccia abbastanza trepidare, è proprio grazie alla scuola che vengono conosciuti argomenti relativi a materie importanti come l'italiano, la matematica, l'economia, l'informatica e l'elettronica. Nel presente tutorial vediamo esaustivamente come riconoscere un quadrilatero articolato di Grashof. Non occorre assolutamente spaventarsi di fronte a questi termini sconosciuti, altrimenti tutto risulterebbe più complesso di quanto ritenuto. Per affrontare tale argomentazione, è necessario entrare nel mondo della geometria. Questo perché il quadrilatero rappresenta un poligono avente quattro lati, altrettanti vertici e quattro angoli interni. La somma algebrica delle ampiezze di quest'ultimi corrisponde all'angolo giro (360°). Esistono numerose tipologie di quadrilateri (convesso, non convesso, articolato, ecc.) e nel loro insieme si identificano diversi sottoinsiemi. Per comprendere l'argomento, bisogna avere delle conoscenze basilari di meccanica. Addentriamoci ora nella spiegazione iniziando dal quadrilatero convesso, proseguendo con quello non convesso e terminando appunto con il quadrilatero articolato.

27

Occorrente

  • Conoscenza sui poligoni
  • Conoscenza della formula di Grubler
  • Conoscenza della condizione di Grashof
  • Conoscenza di meccanica
37

Conoscere il quadrilatero convesso e quello non convesso

Le varie tipologie di quadrilatero possiedono differenti applicazioni, spesso abbastanza rilevanti nell'interesse di inclusione sussistente fra i sottoinsiemi. Innanzitutto si tenterà di conoscere il termine quadrilatero convesso (avente un'ampiezza minore dell'angolo piatto). Precisamente si tratta di una figura geometrica piana contenente ogni punto del segmento per singola coppia di punti non enterni. Adesso si passerà al vocabolo quadrilatero non convesso (avente un'ampiezza superiore a 180°). Si tratta ancora di una figura geometrica piana dove il segmento congiungente due punti ha punti non facenti parte del quadrilatero non convesso. Vediamo ora l'applicazione della meccanica sulle macchine e la formula di Grubler.

47

Applicare la formula di Grubler

A questo punto si può vedere dove conducono le nozioni di quadrilatero convesso e quello non convesso. Nel settore della meccanica applicata sulle macchine, le costruzioni studiate più famose sono il manovellismo di spinta rotativo ed il quadrilatero articolato. Il primo viene adoperato nei classici motori a combustione interna delle automobili. Il secondo rappresenta una catena cinematica avente un elemento messo a terra denominato ponte o telaio. Siccome il meccanismo risulta composto da quattro elementi ed altrettante coppie rotoidali, è possibile applicare la formula di Grubler n = [3 * (l - 1)] - [2 * (g2 - g1)]. Per n si intende il numero dei gradi di libertà, mentre il termine l costituisce il numero di elementi del meccanismo. Attraverso g2 si indicano le coppie cinematiche che rimuovono due gradi di libertà e g1 rappresenta le coppie cinematiche. Adesso facciamo un esempio pratico sul grado di libertà del quadrilatero articolato e vediamo la condizione di Grashof.

Continua la lettura
57

Verificare il rispetto della condizione di Grashof

La riproduzione di queste procedura richiede una spiegazione dettagliata e tecnica. Supporre che il quadrilatero articolato possegga tali valori: l = 4, g2 = 4 e g1 = 0. Secondo la formula di Grubler si ottiene n = [3 * (4 - 1)] - [2 * (4 - 0)] = (3 * 3) - (2 * 4) = 9 - 8 = 1. Di conseguenza il quadrilatero articolato ha un solo grado di libertà e viene rispettato alla condizione di Grashof. Quest'ultima afferma che la somma tra il lato più lungo e quello più corto non deve risultare superiore alla somma degli ulteriori due lati. Dal punto di vista applicativo si trova molta differenza. Il quadrilatero articolato possiede almeno un elemento che potrà muoversi eseguendo una rotazione completa. Soffermarsi esclusivamente su questa illustrazione risulta ingiusto. Documentarsi meglio sugli aspetti relativi al quadrilatero articolato tornerebbe utile per evitare sbagli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare molto le varie nozioni, consultando testi e link adeguati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Riconoscere Un Doppio Legame Comunicativo

Università e Master

Come riconoscere errori casuali edf errori sistematici

Università e Master

Come riconoscere un flusso turbolento o laminare

Università e Master

Università e Master

Come riconoscere se un'unità è a reggipoggio o a franapoggio

Università e Master

come riconoscere le tipologie dei nomi deverbali

Università e Master

Come Calcolare La Trazione E L'Aderenza Di Un Corpo Meccanico

Università e Master

Come Analizzare Un Punto Di Discontinuità