Come Riconoscere Un Doppio Legame Comunicativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il doppio legame comunicativo, o doppio vincolo, riguarda due individui legati da un sentimento profondo (madre-figli; padre-figli; fratelli; partners). La comunicazione ha diverse sfaccettature. Spesso verbalmente comunichiamo un pensiero, mentre a gesti ne intendiamo un altro. In una relazione affettiva, l'incongruenza e la contraddizione tra questi due livelli sfocia in una situazione di instabilità. Il ricevente si trova sottoposto a due ordini contraddittori convogliati attraverso lo stesso messaggio ma paradossale. In questo tipo di relazione un soggetto vive in pratica un dilemma insolubile. Il doppio legame rappresenta una sfidante interpretazione del meccanismo comunicativo complesso. Addentriamoci nei meccanismi della mente e vediamo come riconoscere un doppio legame.

27

Occorrente

  • Coerenza
37

Il doppio legame è una sequenza comunicativa contraddittoria che genera una relazione interpersonale molto disturbata. Un doppio legame si produce quando un individuo A vive un rapporto particolarmente intenso e desidera comunicare adeguatamente con l’interlocutore B. "A" diventa prigioniero di una situazione dove "B" emette messaggi contraddittori. Il soggetto A, per diverse ragioni, non analizza né si sottrae ai messaggi paradossali di B. I suoi sistemi logici subiscono pertanto un collasso.

47

Il doppio legame comunicativo si riconosce in una situazione simile. Un ragazzo dice alla propria fidanzata "Devi essere spontanea con me. Non fingere". Si rivolge all'amata con tono imbarazzato, quasi nascosto. In questo caso, possiamo riscontrare agevolmente la discordanza tra il messaggio e la veicolazione dello stesso. Inoltre, il contenuto verbale è già contraddittorio di per sé. La spontaneità è qualcosa che non si può imporre. Obbedire ad un comando non è un'azione spontanea.

Continua la lettura
57

In un altro esempio possiamo riconoscere un potenziale e latente doppio legame. Due genitori inviano al proprio figlioletto separatamente messaggi contraddittori e poco bilanciati. La madre dice: "Devi andare a letto entro le dieci, sempre e comunque". Mentre il padre sostiene "È tuo dovere finire i compiti qualsiasi ora sia, anche mezzanotte!". Non a caso, il bambino si confonde. Per obbedire al papà, finisce per disubbidire alla mamma e viceversa. Il doppio legame comunicativo è una situazione abbastanza pericolosa. Nella fase educativa del figlioletto, è bene che mamma e papà trovino un accordo e forniscano dei messaggi coerenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcuni studiosi sostengono che un rapporto di doppio legame con la madre potrebbe generare casi di schizofrenia in età adulta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Chimica: il legame a idrogeno

Superiori

Chimica: la teoria degli orbitali di valenza

Superiori

Cos'è il legame metallico

Università e Master

Appunti di chimica: il modello VSEPR

Università e Master

Appunti di chimica: il legame ionico

Superiori

Appunti: chimica inorganica

Università e Master

Appunti di psicologia della comunicazione

Superiori

Come determinare la carica poliatomica degli ioni