Come Riconoscere Un Doppio Legame Comunicativo
Introduzione
In questa guida andremo ad affrontare un argomento un po' complesso della psiche umana che riguarda i legami sentimentali, o amorosi, che si instaurano tra due individui, detti doppi legami comunicativi. Il doppio legame comunicativo, o doppio vincolo, riguarda, come detto, due individui legati da un sentimento profondo (madre-figli; padre-figli; fratelli; fidanzati; sposi). La comunicazione, intesa come approccio ad un'altra persona, ha diverse sfaccettature e per questo non tutti sanno interpretarle a dovere. Spesso verbalmente comunichiamo un pensiero, mentre a gesti ne intendiamo un altro, la cosi detta lettura del linguaggio del corpo, nel caso la si conosca, aiuta ad individuare subito questo genere di problema. In una relazione affettiva, quindi, l'incongruenza e la contraddizione tra questi due livelli sfocia in una situazione di instabilità, in quanto è come se si mentisse ad una persone e questa lo sappia quasi con certezza, ma decide di ignorare il tutto. Il ricevente a questo punto si trova sottoposto a due ordini contraddittori convogliati attraverso lo stesso messaggio ma paradossale che gli impone una scelta, che è spesso sbagliata per il partner, qualsiasi strada si decida di prendere. In questo tipo di relazione un soggetto vive in pratica un dilemma insolubile che si protrae nel tempo e impedisce l'instaurarsi di fiducia reciproca o comunque ne compromette il legame. Il doppio legame rappresenta quindi una sfida di interpretazione del meccanismo comunicativo complesso. Addentriamoci nei meccanismi della mente e vediamo come riconoscere un doppio legame.
Occorrente
- Coerenza
Spiegazione rapida
Il doppio legame è una sequenza comunicativa contraddittoria che genera una relazione interpersonale molto disturbata. Un doppio legame si produce quando un individuo A vive un rapporto particolarmente intenso e desidera comunicare adeguatamente con l?interlocutore B. "A" diventa prigioniero di una situazione dove "B" emette messaggi contraddittori. Il soggetto A, per diverse ragioni, non analizza né si sottrae ai messaggi paradossali di B. I suoi sistemi logici subiscono pertanto un collasso.
Esempio pratico (Partner)
Il doppio legame comunicativo si riconosce in una situazione simile. Un ragazzo dice alla propria fidanzata "Devi essere spontanea con me. Non fingere". Si rivolge all'amata con tono imbarazzato, quasi nascosto. In questo caso, possiamo riscontrare agevolmente la discordanza tra il messaggio e la veicolazione dello stesso. Inoltre, il contenuto verbale è già contraddittorio di per sé. La spontaneità è qualcosa che non si può imporre. Obbedire ad un comando non è un'azione spontanea.
Esempio pratico (Genitori)
In un altro esempio possiamo riconoscere un potenziale e latente doppio legame. Due genitori inviano al proprio figlioletto separatamente messaggi contraddittori e poco bilanciati. La madre dice: "Devi andare a letto entro le dieci, sempre e comunque". Mentre il padre sostiene "È tuo dovere finire i compiti qualsiasi ora sia, anche mezzanotte!". Non a caso, il bambino si confonde. Per obbedire al papà, finisce per disubbidire alla mamma e viceversa. Il doppio legame comunicativo è una situazione abbastanza pericolosa. Nella fase educativa del figlioletto, è bene che mamma e papà trovino un accordo e forniscano dei messaggi coerenti.
Guarda il video
Consigli
- Alcuni studiosi sostengono che un rapporto di doppio legame con la madre potrebbe generare casi di schizofrenia in età adulta