Come riconoscere un disturbo dell'apprendimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento, siglati come DSA, sono un gruppo di disturbi che riguardato aree circoscritte dell'apprendimento del bambino. Essi infatti non sono pervasivi o generici, ma ricoprono un dominio specifico di una o più abilità utili al bambino per progredire nel suo apprendimento scolastico. Questo gruppo di disturbi include: Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia. Vediamo insieme come riconoscerli.

25

Riconoscere la Dislessia

La Dislessia, chiamata anche disturbo della lettura, è una difficoltà che il bambino riscontra dal momento in cui si approccia alla vita scolastica. Infatti, i primi segni sono già visibili a cavallo dell'età scolare del bambino. Solitamente essa si manifesta con errori ripetuti nella lettura di una parola o di un testo scritto, Questi errori possono riguardare l'inversione di lettere in una frase (es. "utinevi" al posto di "unitevi"), difficoltà generica nella memorizzazione di sequenze di lettere (come l'alfabeto) e l'errata discriminazione tra la corrispondenza grafema - fonema.

35

Riconoscere la Digrafia

La Disgrafia è una complicatezza che riguarda l'ambito della scrittura. Essa si manifesta quando il bambino ha già acquisito le principali regole grammaticali e alfabetiche che gli consentono di formulare brevi testi. In questo periodo (7 - 8 anni circa) il bambino comincia a personalizzare la propria scrittura ed è qui che insorge la difficoltà. Spesso l'impugnatura della penna è scorretta, il bambino ha difficoltà a regolare l'intensità della pressione della penna sul foglio, lascia spazi irregolari tra le parole e ha difficoltà a trascrivere sia le singole lettere che le figure spigolose e geometriche.

Continua la lettura
45

Riconoscere la Disortografia

La Disortografia riguarda l'abilità di scrittura, in particolare come essa viene costruita. Qui, il bambino ha difficoltà a tradurre il linguaggio parlato in quello scritto. Potrebbe infatti presentare difficoltà principalmente nella stesura di dettati, con conseguenti omissioni di lettere, sostituzioni e inversioni. A questa, spesso viene affiancata la Disgrafia anche se non sempre si presentano entrambe.

55

Riconoscere la Discalculia

La Discalculia è un disturbo che riguarda l'area di apprendimento del sistema numerico. Bisogna precisare, che questa non riguarda difficoltà di ragionamento logico, in quanto il bambino con questo problema solitamente presenta diffocoltà notevoli in compiti di seriazione e quantificazione, rendendo poco o per nulla automatico l'operazione di calcolo. Anche la scrittura dei numeri e il loro incolonnamento possono risultare compiti gravosi per il bambino. Si presenta quasi sempre accompagnato dalla Dislessia, ma in alcuni rari casi, può comparire anche da solo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare a riconoscere le monete ai bambini

Elementari e Medie

Come comportarsi con un alunno dislessico

Elementari e Medie

Come riconoscere le diverse funzioni del CHE in italiano

Elementari e Medie

Come riconoscere le sequenze in un testo

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento distributivo

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento di specificazione e di denominazione

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento partitivo

Elementari e Medie

Come Riconoscere I Pronomi Della Lingua Italiana