Come riconoscere le sequenze in un testo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sequenziamento è una delle tante competenze che contribuiscono alla capacità degli studenti di comprendere ciò che leggono. Le sequenze si riferiscono all'identificazione dei componenti di una storia, come: l'inizio, il contenuto e la fine; inoltre permettono di sviluppare la capacità di raccontare gli eventi all'interno di un determinato testo nell'ordine in cui si sono verificati. La capacità di riconoscere le sequenze degli eventi in un testo, è una strategia di comprensione fondamentale, soprattutto per i testi narrativi. Trovare il significato in un testo dipende dalla capacità di comprendere e di posizionare i dettagli al posto giusto e di racchiudere le sequenze, all'interno del contesto dall'inizio alla fine di una storia. L'ordine degli eventi in una storia serve per dare al lettore la giusta comprensione, in modo da integrare il racconto in singole parti e di comprendere perfettamente lo scopo dell'autore. Ecco come riconoscere le sequenze di un testo.

24

Un testo narrativo è composto da una serie di sequenze. La sequenza è una piccola parte di testo autosufficiente, ossia autonoma a livello sintattico e di contenuto. L'analisi di un testo consiste nell'individuare queste sequenze le quali, però, non presentano una lunghezza predeterminata. Alcune sono di poche righe, mentre altre possono essere costituite da lunghe frasi. Inoltre le sequenze si suddividono in quattro tipi: le sequenze descrittive che contengono la descrizione di luoghi, personaggi etc.; le sequenze riflessive che comprendono le osservazioni e le riflessioni dell'autore della storia o dei suoi personaggi; le sequenze narrative che includono gli avvenimenti; le sequenze dialogiche in cui troviamo i dialoghi.

34

Per riconoscere le sequenze in un testo dobbiamo, quindi, identificare delle unità narrative di senso compiuto che presentano al loro interno uno di questi fattori: la descrizione di un personaggio, la narrazione di un evento, la presentazione di uno dei protagonisti etc. Per capire quando una sequenza finisce, e quando ne inizia una nuova, dobbiamo fare attenzione a diversi elementi che scandiscono, di fatti, il passaggio da una sequenza all'altra.

Continua la lettura
44

Questi elementi sono: il cambiamento dei personaggi; il cambiamento del luogo; il cambiamento del tempo; il cambiamento della sequenza, ad esempio da descrittiva a riflessiva o da narrativa a dialogica; il cambiamento dell'azione mediante l'introduzione di un colpo di scena o di un fatto imprevisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Testo narrativo: le regole di scrittura

Università e Master

Come costruire le stringhe combinatorie di Dyck

Superiori

Come riassumere un testo

Superiori

Gli elementi del testo narrativo

Superiori

Come sommare i numeri binari

Superiori

Come fare un riassunto senza problemi

Università e Master

Il montaggio nel cinema muto