Come riconoscere le sequenze in un testo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sequenziamento è una delle tante competenze che contribuiscono alla capacità degli studenti di comprendere ciò che leggono. Le sequenze si riferiscono all'identificazione dei componenti di una storia, come: l'inizio, il contenuto e la fine; inoltre permettono di sviluppare la capacità di raccontare gli eventi all'interno di un determinato testo nell'ordine in cui si sono verificati. La capacità di riconoscere le sequenze degli eventi in un testo, è una strategia di comprensione fondamentale, soprattutto per i testi narrativi. Trovare il significato in un testo dipende dalla capacità di comprendere e di posizionare i dettagli al posto giusto e di racchiudere le sequenze, all'interno del contesto dall'inizio alla fine di una storia. L'ordine degli eventi in una storia serve per dare al lettore la giusta comprensione, in modo da integrare il racconto in singole parti e di comprendere perfettamente lo scopo dell'autore. Ecco come riconoscere le sequenze di un testo.

24

Un testo narrativo è composto da una serie di sequenze. La sequenza è una piccola parte di testo autosufficiente, ossia autonoma a livello sintattico e di contenuto. L'analisi di un testo consiste nell'individuare queste sequenze le quali, però, non presentano una lunghezza predeterminata. Alcune sono di poche righe, mentre altre possono essere costituite da lunghe frasi. Inoltre le sequenze si suddividono in quattro tipi: le sequenze descrittive che contengono la descrizione di luoghi, personaggi etc.; le sequenze riflessive che comprendono le osservazioni e le riflessioni dell'autore della storia o dei suoi personaggi; le sequenze narrative che includono gli avvenimenti; le sequenze dialogiche in cui troviamo i dialoghi.

34

Per riconoscere le sequenze in un testo dobbiamo, quindi, identificare delle unità narrative di senso compiuto che presentano al loro interno uno di questi fattori: la descrizione di un personaggio, la narrazione di un evento, la presentazione di uno dei protagonisti etc. Per capire quando una sequenza finisce, e quando ne inizia una nuova, dobbiamo fare attenzione a diversi elementi che scandiscono, di fatti, il passaggio da una sequenza all'altra.

Continua la lettura
44

Questi elementi sono: il cambiamento dei personaggi; il cambiamento del luogo; il cambiamento del tempo; il cambiamento della sequenza, ad esempio da descrittiva a riflessiva o da narrativa a dialogica; il cambiamento dell'azione mediante l'introduzione di un colpo di scena o di un fatto imprevisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare la comprensione del testo

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale di un testo narrativo

Elementari e Medie

5 dritte per migliorare la comprensione del testo

Elementari e Medie

Come riconoscere un disturbo dell'apprendimento

Elementari e Medie

Come scrivere un testo descrittivo

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Come leggere assimilando il testo

Elementari e Medie

Come riconoscere un numero primo