Come riconoscere le figure retoriche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ha poca dimestichezza con le figure retoriche puó risultare arduo identificarle. Se poi ci si ritrova a dover affrontare l'analisi formale di una poesia o un testo, pur riconoscendole, è facile confonderle. Impiegate in poesia ma anche in prosa per destare curiositá in chi legge e suscitare l'interesse in chi ascolta, le figure retoriche sono in pratica degli espedienti di stile, delle forme espressive in cui le parole vengono usate in maniera differente rispetto al loro consueto utilizzo, al fine di fornire ad un'emozione, immagine o descrizione maggiore efficacia e suggestione. Proviamo insieme a capire come riconoscere le figure retoriche.

27

Le 3 principali categorie

Le figure retoriche, impiegate perlopiú dai poeti ma a volte anche in prosa, sono accorgimenti linguistici e stilistici, strategie ricercate per arricchire il periodare; in pratica sono parole volte a dare una particolare incisivitá sonora e di significato ad un pensiero o sensazione. Se ne conoscono varie tipologie, fra le quali distinguiamo le 3 seguenti principali categorie: di contenuto, di parole, di sentimento.

37

Le figure di contenuto o pensiero

Andiamo per ordine. Le figure di contenuto (o pensiero) sono cosí definite perché servono ad esprimere un concetto o pensiero evocando un'immagine. Fra di esse troviamo: Allegoria (esprimere un concetto astratto attraverso un’immagine concreta; serve anche ad attribuire un significato simbolico ad un pensiero); Antitesi (accostamento di 2 parole o espressioni di senso opposto); Iperbole (esagerazione, in eccesso o difetto, esasperare o ridurre oltre la normalitá); Metafora (sostituzione di un termine con un altro, avente significato simile, trasferire le qualitá di un oggetto o persona ad un altro, paragonabile o somigliante); Metonimia (sostituzione di un termine con un altro avente rapporto e continuità logica; possono ad esempio sostituirsi la causa con l'effetto o viceversa, il concreto per l'astratto o viceversa, il contenente per il contenuto); Ossimoro (accostamento di 2 termini totalmente differenti, opposti); Similitudine (confronto tra 2 elementi secondo caratteristiche comuni); Perifrasi (sostituzione di un termine con un giro o insieme di parole); Sineddoche (identificare la parte per il tutto o viceversa, il singolare per il plurale o viceversa, il genere per la specie o viceversa); Sinestesia (creazione di un'immagine attraverso l'interscambio di termini fra i 5 sensi).

Continua la lettura
47

Le figure di parola

Le figure di parola si identificano facilmente, in quanto per crearle si impiegano le parole stesse al fine di sottolineare un concetto, riprodurre effetti sonori o di significato, attraverso ripetizioni e disposizioni particolari o inusuali. Appartengono a questa categoria: Anafora (ripetizione di una o più parole all'inizio del periodo, frase o verso); Allitterazione (ripetizione di una lettera, sillaba o suono tra parole vicine); Asindeto (coordinazione tra elementi del verso o del periodo senza l'uso di congiunzioni); Polisindeto (ripetizione di una congiunzione); Climax (esprimere un concetto disponendo i termini secondo un ordine d'intensitá crescente o decrescente); Ellissi (omissione di uno o più elementi sintattici); Onomatopea (impiegare termini o locuzioni che imitano o riproducono un suono); Iperbato (inversione o separazione di 2 termini, che dovrebbero invece per consuetudine o sintassi risultare collegati).

57

Le figure retoriche

Le figure retoriche di sentimento servono a sottolineare con particolare evidenza l'emotivitá, lo stato d'animo. Le principali sono: Apostrofe (in taluni casi nota anche come Invettiva, consiste nell'interruzione di un discorso per rivolgersi direttamente all'ascoltatore); Epifonema (frase o locuzione dal tono solenne, esclamazione enfatica sovente avente scopo didattico e posta a conclusione del discorso per sottolineare uno stato emotivo, spesso seguita dal punto esclamativo); Interrogazione (porre una domanda avente risposta predeterminata, implicita); Ipotiposi (descrizione talmente vivida ed intensa da fornire l'illusione di una rappresentazione visiva della realtá).

67

Alcune piccole strategie

Infine alcune piccole strategie che possono aiutarci a distinguerle: a) sapendo che ciascuna corrente letteraria predilige l'utilizzo di specifiche figure retoriche, identificare a quale appartiene l'autore in oggetto; b) leggere bene il testo, fare la parafrasi, leggere note ed analisi critica per capirne appieno il significato; c) studiare bene ciascuna figura retorica e fare esercizi specifici, categoria per categoria, caso per caso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'ulteriore distinzione di fondo fra le figure retoriche consiste nel classificarle in “tropi”, quelle di significato, e “non tropi” quelle di parola e pensiero, ossia idee o immagini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come riconoscere un'epifora

Superiori

Come Individuare Un'Anafora

Superiori

Geometria razionale: l'equivalenza fra figure piane

Superiori

Come calcolare il perimetro di figure irregolari

Superiori

Come riconoscere una prosopopea

Superiori

Come individuare un'anadiplosi

Superiori

Come individuare un iperbato

Superiori

Come individuare un poliptoto