Come riconoscere le diverse funzioni del CHE in italiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella lingua italiana, la particella "che" può svolgere tre diverse funzioni principali: aggettivo, congiunzione o pronome. Imparare a riconoscere queste tre funzioni è importante per poterne fare un uso corretto, sia nell'italiano parlato che scritto. La distinzione delle tre funzioni è più facile di quanto possa sembrare, come vedremo nei passi a seguire.

27

Analizzare il "che" come aggettivo

Cominciamo ad analizzare il "che" come aggettivo. In questo caso, esistono due tipi di aggettivo: interrogativo ed esclamativo. Riconoscere il primo caso è molto semplice: il "che" ha il significato di "quale/quali", si trova all'inizio di una domanda e viene seguito da un nome. L'aggettivo esclamativo si trova per l'appunto in una frase esclamativa, e in quanto aggettivo, anche in questo caso, è seguito da un nome: "Che bella idea!" oppure "Che ragazzo simpatico!".

37

Riconoscere il "che" come congiunzione

Continuiamo con il "che" come congiunzione. Per riconoscere questa funzione, bisogna avere una minima conoscenza di analisi logica: in questo caso, infatti, può introdurre diverse preposizioni subordinate, un fine, un paragone, una causa o può specificare un oggetto, come negli esempi: "Era così triste che si mise a piangere" oppure "So che non è facile".

Continua la lettura
47

Utilizzare il "che" come pronome

Infine, il pronome "che" si divide in quattro tipi: interrogativo, esclamativo, indefinito e relativo. Il pronome interrogativo, così come l'aggettivo interrogativo, introduce una domanda ma, in questo caso, non precede un nome e può essere sostituito con "che cosa"; per essere sicuri di avere riconosciuto la funzione giusta basta sostituire "che" con "che cosa". Ad esempio "Che (cosa) hai fatto?" oppure "Che (cosa) ti è successo?". Il pronome esclamativo introduce una frase esclamativa e, a differenza dell'aggettivo esclamativo, non precede un nome e può essere sostituito da "che cosa". Ad esempio "Che schifo!" oppure "Che bello!".

57

Sostituire il "che" con "il quale", "la quale", "i quali" e "le quali"

Il pronome indefinito indica qualcosa di indeterminato e può essere usato in frasi come "Un non so che", "Ha un non so che negli occhi da far paura" oppure "C'è un che di buono in lui". Il pronome relativo è forse il più complesso tra tutti a prima vista, ma basta ragionarci su e fare qualche sostituzione per capirne il meccanismo. Questo pronome mette in relazione due frasi e sostituisce il nome che le "lega". Per esempio, la frase "Ti faccio conoscere mia sorella. Mia sorella è un'insegnante", diventa "Ti faccio conoscere mia sorella che è un'insegnante". Per essere sicuri che in questo caso "che" diventa pronome relativo, basta sostituirlo con "il quale", "la quale", "i quali" e "le quali".

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole per parlare bene l'italiano

Elementari e Medie

Come Formare Il Plurale In Italiano: Nomi Che Finiscono In -a

Elementari e Medie

Come evitare di fare errori in un compito di italiano

Elementari e Medie

Come esprimersi correttamente in italiano

Elementari e Medie

Italiano: come dividere le parole in sillabe

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Elementari e Medie

Esame terza media: come scrivere una pagina di diario per la prova di italiano

Elementari e Medie

Come fare e scrivere la sillabazione in italiano