Come riconoscere le difficoltà di apprendimento
Introduzione
Ogni genitore, alla nascita di un figlio, spera più di ogni altra cosa che sia perfettamente in salute, privo di imperfezioni biologiche e quindi di complicanze. Purtroppo però non è sempre così, capitano i casi in cui dei bambini, sin dall'infanzia, manifestino delle difficoltà ad apprendere gli insegnamenti. Bisogna però stare molto attenti a riconoscere quali siano dei normali problemi risolvibili non necessitanti di visite specialistiche, e quali invece possano essere dei più gravi Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Impariamo come saper distinguere i vari casi.
I sintomi
È importante sapere innanzitutto che i sintomi di DSA si manifestano sin dai primi anni di vita del bambino e generalmente si riconoscono in: problemi di comprensione del linguaggio verbale o scritto, della lettura, dei calcoli; difficoltà nella concentrazione, nel coordinare i movimenti, nella capacità di organizzazione o nel fare un discorso lineare e interamente di senso compiuto.
Qualora venisse notato qualche sintomo del genere, il primo passo da fare per sapere se sia grave o meno sarà portare il bimbo a fare una visita dallo specialista. Fidatevi solo di lui per sapere risposte certe sulla capacità di comprensione di vostro figlio.
Cause e caratteristiche
I disturbi specifici di apprendimento colpiscono solitamente dal 3 al 5% dei bambini e sono causati da caratteristiche innate, persistenti e resistenti. Nel senso che sono dovuti esclusivamente a problemi di natura neurobiologica e quindi si presentano dalla prima infanzia e non si risolvono con più impegno o insegnanti migliori. Questi sintomi infatti sono indipendenti dal mondo esterno, da problemi familiari, dalla poca voglia di studiare, e continuano a persistere nella mente del bambino causandogli serie difficoltà nel concentrarsi, capire, apprendere e saper ragionare, a prescindere da quanto sia grande il suo impegno. Questo potrà si migliorare, ma non raggiungerà mai il normale apprendimento di un bambino senza il DSA.
Ulteriori cause
A causare i disturbi di apprendimento possono essere stati però anche altri motivi, per esempio il cattivo comportamento della madre durante la gravidanza, se magari ha assunto fumo, droghe o alcol, provocando problemi neurologici al cervello del piccolo mentre si stava formando.
Ma responsabili possono essere anche varie complicanze che capitano spesso durante il parto, come una nascita prematura o un post-termine, uno scarso peso del neonato, un grave ittero o un'asfissia perinatale.
I tipi di DSA
Le varie tipologie di DSA sono:
- Dislessia: disturbo della lettura, che comporta difficoltà nel saper distinguere le lettere e i suoni simili tra loro e di conseguenza anche nella velocità e fluidità di ciò che si sta leggendo, con errori frequenti e lentezza nel parlato.
- Disortografia: disturbo della scrittura, caratterizzato da problemi a memorizzare, utilizzare le regole della grammatica e a saper riconoscere le doppie consonanti.
- Disgrafia: disturbo della scrittura esecutivo-grafica, comporta difficoltà ad imparare a scrivere fluentemente, e causerà al bambino una scrittura frammentata, disorganizzata e incomprensibile solitamente anche per per lui.
- Discalculia: disturbo nel saper comprendere e distinguere i numeri, nel saperli applicare in semplici operazioni di calcolo e difficoltà nella memorizzazione di fatti numerici come le tabelline.