Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cellula animale è alla base della biologia. Si tratta dell'unità funzionale di tutti i tessuti viventi e può assolvere individualmente tutte le funzioni vitali essenziali. Le cellule che costituiscono i diversi tessuti del corpo mostrano un'ampia gamma di specializzazioni funzionali le quali non sono dovute ad altro che all'amplificazione di uno o più processi cellulari fondamentali. Non è sempre possibile osservare la struttura di una cellula animale ad occhio nudo per cui bisogna utilizzare un microscopio ottico. Vediamo come riconoscere la struttura della cellula animale e iniziamo la nostra investigazione scientifica.

26

Occorrente

  • Parte di tessuto animale inclusa in un vetrino per microscopio
  • Microscopio ottico od elettronico
36

Tutte le cellule sono circondate una membrana esterna limitante detta plasmatica o plasmalemma che funziona come un'interfaccia dinamica tra l'ambiente interno della cellula e i diversi ambienti esterni. Tali interazioni dipendono dalla specializzazione funzionale della cellula e includono l'assunzione di sostanze nutrienti e metaboliche, l'adesione cellula-cellula e cellula-matrice e le comunicazioni intercellulari.

46

All'interno della cellula animale, notiamo la presenza del nucleo e al suo interno il nucleoplasma. Quest'ultimo si presenta circondato da un sistema di membrane che costituiscono quello che è conosciuto come involucro nucleare. Nel citoplasma, quella massa trasparente che circonda il nucleo, potremo notare diversi organelli dei quali una gran parte è circondata da una membrana. Potremo, inoltre, osservare un diffuso sistema di tubuli, vescicole e cisterne delimitati da membrane, globalmente definito reticolo endoplasmatico.

Continua la lettura
56

Continuando ad osservare noteremo un sistema di saculi più dilatati, definito apparato di Golgi. Di solito si trova nelle vicinanze del nucleo. Sparsi nel citoplasma, inoltre, si trovano un gran numero di organelli allungati: i mitocondri. Vedremo come questi presentino una membrana esterna liscia e un sistema di membrane interne. Si può anche notare che nella cellula sono contenute numerose altre strutture circondate da membrana tra cui diversi vacuoli elettrodensi e vacuoli secretori. La cellula è veramente un piccolo universo tutto da scoprire che riserva tante sorprese e che vale la pena scoprire. Fatela osservare anche ai vostri piccoli: ne rimarranno affascinati. Basta mettere sotto il microscopio un pezzetto di carne per iniziare ad osservare uno dei misteri della vita più affascinanti che l'uomo abbia mai potuto scoprire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calibrare un microscopio

Università e Master

Come costruire un microscopio

Università e Master

Come Determinare La Struttura Di Lewis Con La Carica Formale

Università e Master

Come calcolare le reazioni vincolari di una struttura isostatica

Università e Master

Come trovare l'asse centrale in una struttura

Università e Master

Come si esegue un'analisi metallografica

Università e Master

Come riconoscere gli anelli aromatici

Università e Master

Come Fare Un Immunocitochimica Indiretta