Come riconoscere la luna calante e la luna crescente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida spiegheremo in modo semplice e veloce come poter riconoscere facilmente quando la Luna in cielo si trova in fase calante, oppure in fase crescente.
Tutto questo oltre ad essere per curiosità personale è molto utile in agricoltura e specialmente in astronomia. Vediamo subito perché.

26

Luna Piena in agricoltura:
quando abbiamo il fenomeno della luna piena (calante) è consigliato seminare e piantare ortaggi da radice, potare gli alberi in pieno vigore e mietere e vendemmiare. Ricordiamo che la luna calante la troviamo sempre verso la fine del mese, e più si va avanti di stagione più i giorni aumentano (ad esempio a Gennaio va dal sedici al ventinove, mentre a Novembre dal sei al ventuno)

36

Le fasi Lunari descrivono la forma fisica e il diverso aspetto che la Luna ci mostra durante il suo moto intorno alla Terra, poiché causate dal suo diverso orientamento rispetto al corpo rosso (il Sole). Le fasi Lunari si ripetono in un intervallo pari a circa 29 giorni e mezzo. Infatti i mesi del calendario terrestre derivano da questa cadenza della luna.

Continua la lettura
46

Per calcolare e determinare la fase della Luna si usano dei metodi, molto antichi ma estremamente efficaci. Il primo, sotto forma di proverbio, che ci dice: Gobba a ponente Luna crescente, gobba a levante Luna calante.
Quindi se abbiamo la parte arrotondata della Luna a ovest, questa sarà crescente, al contrario se la gobba sarà verso est questa sarà calante.
Luna calante ----> Gobba ad est - Luna crescente -----> Gobba ad ovest

56

Altro proverbio antico ma molto efficace per spiegare le fasi della luna è il seguente:
La luna è mentitrice poiché quando dice che cresce forma nel cielo la lettera C, ma questa non sarà crescente ma decrescente. Quando invece dice di decrescere, questa disegnare nel cielo una D, ma non decrescerà bensì crescerà. Quindi mentitrice poiché farà il contrario di ciò che ci dice.

66

Inoltre consiglio di fare sempre riferimento ai punti cardinali piuttosto che alla destra e alla sinistra che possono risultare molto fraudolenti e poco "seri" e "affidabili" poiché nell'altro Emisfero, destra e sinistra si scambiano reciprocamente.
Quindi se sarà diretta verso Ponente (o più semplicemente verso Ovest) questa sarà crescente come abbiamo già spiegato prima, mentre se sarà a Levante o Occidente (Est) questa sarà calante.
Spero che questa guida vi sia sembrata chiara ed utile per distinguere i due periodi della luna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come la luna condiziona le maree

Superiori

Appunti di geografia astronomica: la luna

Superiori

Scienze: i movimenti della Luna

Superiori

Breve analisi di "Alla Luna" di Leopardi

Superiori

Scienze: le maree

Superiori

Scienze: le eclissi di sole e di luna

Superiori

Commento e analisi di "Canto notturno" di Leopardi

Lingue

Come evitare di fare errori in cinese