Come riconoscere i verbi difettivi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I verbi, nella grammatica italiana, sono molto numerosi. Coniugazioni, tempi e modi complicano non poco lo studio di questi importanti elementi delle frasi e dei discorsi della nostra lingua. Molto numerose sono anche le tipologie in cui i verbi vengono suddivisi. Abbiamo, ad esempio, verbi, ausiliari, servili, riflessivi, predicativi, ausiliari, copulativi, difettivi. Proprio questi ultimi verranno spiegati in questa guida. Cosa sono? Come si possono riconoscere i verbi difettivi? Ecco di seguito degli utili consigli.

26

Come suggerisce il loro stesso nome, i verbi difettivi sono tutti quelli che difettano, ovvero mancano in qualcosa. Gli aspetti mancanti di un verbo di questo tipo possono riguardare le persone, le forme della coniugazione, i tempi e i modi. Questi aspetti possono essere assenti per diverse ragioni: non sono mai esistiti, si usavano in passato e oggi sono ormai desueti, oppure, ancora, si utilizzano solo in alcuni precisi contesti. Un primo valido supporto per capire se un verbo rientra fra quelli difettivi oppure no, è sicuramente l'uso di un buon vocabolario e la disponibilità di un libro di grammatica completo di tavola dei verbi: in questo modo a partire dalla forma all'infinito del verbo che interessa si potrà verificare subito l'esistenza o meno di tutti i tempi e modi dello stesso.

36

Un altro utile indicatore per riconosce facilmente questo tipo di verbi è il contesto del brano o testo che stiamo considerando. Per esempio, un uso frequente dei difettivi si riscontra nell'ambito delle poesie. Tipico in questo caso è il verbo "ire", usato dai poeti al posto di "andare" e che non trova impiego nel linguaggio comune. Provando a coniugarlo, ci si accorge immediatamente che, seppur esiste all'indicativo presente, imperfetto, passato remoto, e al participio passato, non è possibile ricondurlo alla maggior parte dei tempi e delle persone. Ce ne sono altri, invece, che mancano di tutti i tempi composti poiché non hanno il participio passato (vigere, prudere, vertere, stridere, splendere, sono solo alcuni di questi).

Continua la lettura
46

Tra i verbi difettivi ne possiamo poi individuare alcuni utilizzati abbastanza comunemente. Tra questi abbiamo "addirsi", usato solo alla terza persona, singolare e plurale, dell’indicativo e del congiuntivo presente e imperfetto; "marcire", che manca nelle forme “marciamo” e “marciate”, per non creare confusione con il verbo "marciare"; "tangere", di cui troviamo solo l’indicativo presente ed il participio presente. Molto particolare è l'uso del verbo "ostare", che significa ostacolare e che, pur essendo, un vero e proprio verbo è conosciuto quasi esclusivamente nelle costruzioni "nulla osta" e "non ostante".

56

Ancora, tra i più conosciuti, ricordiamo "incombere", "soccombere" e "competere": pur essendo di uso comune dispongono solo di alcune coniugazioni. Un caso particolare, invece, è rappresentato dal verbo "arrogere", proveniente dal linguaggio del settore notarile, vuol dire "aggiungere" e si può usare solo alla seconda persona singolare del modo imperativo al tempo presente. Infine, anche "aggradare" non è usato per tutte le persone ma solo alla terza singolare dell'indicativo presente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vocabolario di lingua italiana
  • Libri di grammatica - tabella dei verbi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come ripassare i verbi

Superiori

Come coniugare i verbi deponenti in Latino

Lingue

Arabo: i verbi ausiliari

Lingue

Francese: i verbi modali

Superiori

Come formare un paradigma latino

Elementari e Medie

Come fare l'analisi grammaticale di un verbo

Elementari e Medie

Grammatica: guida ai tempi dei verbi

Elementari e Medie

Come fare a non sbagliare la coniugazione dei verbi