Come Riconoscere I Pronomi Della Lingua Italiana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pronome è la parte variabile del discorso che puo' sostituire un nome, un verbo, un altro pronome, un aggettivo o un'intera frase. Possiamo distinguere 7 tipi di pronomi: pronome personale, pronome possessivo, pronome dimostrativo, pronome indefinito, pronome esclamativo, pronome interrogativo e per concludere il pronome relativo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei suggerimenti su come riconoscere i pronomi della lingua italiana.

26

I pronomi personali si chiamano così perché si riferiscono alle persone del verbo. Sono variabili nelle persone e nel numero. Nella frase cambiano a seconda della funzione e possono avere funzione di soggetto (Io studio la lingua italiana -io è pronome personale,1° persona singolare, con funzione di soggetto) o di oggetto (Mi vuoi bene? - mi è pronome personale,1° persona singolare, con funzione di complemento). Questi pronomi non sono molto usati, infatti spesso sono sottointesi perché la persona si capisce già dalla desinenza del verbo. I pronomi possessivi indicano l'appartenenza di un oggetto (o essere) e contemporaneamente il possessore. Hanno le stesse forme degli aggettivi (?) mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro, altrui, proprio che, invece di essere accompagnati da un nome, ne fanno le veci. Essi si declinano come gli aggettivi possessivi corrispondenti: i nostri libri e i vostri; distinguere il mio dal tuo. Va notato che, mentre l'aggettivo possessivo in alcuni casi può fare a meno dell'articolo, il pronome possessivo richiede sempre l'articolo (?), soprattutto quando si vuol far rilevare un contrasto e quando il pronome ha valore di sostantivo.

36

Il pronome dimostrativo indica la posizione del nome che sostituiscono e sono: questo, quello, codesto, stesso e medesimo
Il pronome indefinito indica in modo generico l'identità e la quantità della persona, dell'animale, della cosa indicati dal nome che sostituiscono. Sono pronomi indefiniti: poco, tanto, altrettanto, molto, troppo, tutto, nessuno, alcuno, ciascuno, altro.

Continua la lettura
46

Il pronome esclamativo serve per introdurre un'esclamazione. Sono pronomi esclamativi: che! Quale! Quanto! Il pronome che è invariabile, cioè non ha né femminile, né maschile, né singolare, né plurale.
Il pronome interrogativo serve per introdurre una domanda. Sono pronomi interrogativi: che? Chi? Quale? Quanto?
Infine abbiamo il pronome relativo, oltre a sostituire la parola mettono in relazione due frasi. Sono pronomi relativi che, chi, il quale, la quale, le quali, i quali, cui.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Riconoscere I Phrasal Verbs Nella Lingua Inglese

Elementari e Medie

Come Usare Gli Aggettivi E I Pronomi Dimostrativi In Inglese

Elementari e Medie

Pronomi personali: guida all'uso

Elementari e Medie

Come Usare I Pronomi Indefiniti "Personne" E "Rien" In Francese

Elementari e Medie

Come riconoscere le diverse funzioni del CHE in italiano

Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Elementari e Medie

Come usare il pronome personale soggetto in inglese

Elementari e Medie

Come riconoscere un verbo irregolare