Come Riconoscere I Pronomi Della Lingua Italiana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Arriva prima o poi per tutti il momento di affrontare gli elementi della grammatica italiana. Nonostante l'acquisizione strutturale e mnemonica dei pronomi possa sembrare ardua, quest'ultimi sono presenti nelle nostre conversazioni quotidiane. Il pronome è la parte variabile del discorso, nel senso che può cambiare, essere sostituita, sostituire o persino sotto intesa - che può essere utilizzata al posto di altre particelle grammaticali. Come ad esempio un nome, un verbo, un altro pronome, un aggettivo o un'intera frase. Tuttavia i pronomi non sono tutti quali fra loro, possono essere pronome personale, pronome possessivo, pronome dimostrativo, pronome indefinito, pronome esclamativo, pronome interrogativo e per concludere il pronome relativo. Nella seguente guida, passo dopo passo, ne elencheremo le caratteristiche per aiutarvi a riconoscere tutti i pronomi della lingua italiana.

29

Pronomi personali

I pronomi personali sono i più utilizzati nella lingua italiana. Si chiamano così perché si riferiscono alle persone relative al verbo della frase, ossia colui che agisce o viene agito. Spesso vengono utilizzati per sostituire nomi propri. (ad esempio: "Lui (pronome personale) è andato al mare." invece di "Marco (nome proprio) è andato al mare.". I pronomi personali sono variabili nelle persone e nel numero. Nella frase cambiano a seconda della funzione e possono avere funzione di soggetto (Io studio la lingua italiana -io è pronome personale,1° persona singolare, con funzione di soggetto) o di oggetto (Mi vuoi bene? - mi è pronome personale,1° persona singolare, con funzione di complemento).
I pronomi personali con funzione di soggetto sono i seguenti:
io, tu, lui/lei, egli, ella, esso, noi, voi, loro, esse, essi
I pronomi personali con funzione di oggetto sono, nella forma tonica:
me, te, lui, esso, lei, essa, egli, ella, noi, loro, sè (stessi), sè (stesse), essi, esse,

Questi pronomi sono spesso sotto intesi nel linguaggio parlato, infatti possono essere sotto intesi perché la persona è già evidente dalla desinenza del verbo (Ad esempio: "Sono andati", è sotto inteso che il pronome sia "Loro") .

39

Pronomi possessivi

Riconoscere i pronomi possessivi è abbastanza facile. Solitamente sono preceduti dall'articolo o dalla preposizione e indicano l'appartenenza. Ossia l'oggetto posseduto e contemporaneamente il possessore. Tuttavia c'è un tranello nel quale è facile cadere per quanto riguarda i possessivi, infatti quest'ultimi hanno le stesse forme degli aggettivi. Per riconoscerli è semplice: basta assicurarsi che dopo il pronome non ci sia un nome. (Ad esempio: "Questa è casa mia, non la sua." mia in questo caso è aggettivo e sua pronome.) I pronomi infatti in questo caso invece di essere accompagnati da un nome ne fanno le veci. È importante ricordare che, mentre l'aggettivo possessivo in alcuni casi può fare a meno dell'articolo, il pronome possessivo la maggior parte delle volte è preceduto dall'articolo, soprattutto quando si vuol far rilevare un contrasto e quando il pronome ha valore di sostantivo.

I pronomi possessivi sono i seguenti:
Mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro, proprio, altrui

Continua la lettura
49

Pronomi dimostrativi

Per riconoscere Il pronome dimostrativo basta pensare alla sua funzione: quest'ultimo ha lo scopo di determinare, appunto, le caratteristiche spaziali, temporali e discorsive del nome. Per i dimostrativi vale la stessa regola dei pronomi possessivi, anche loro possono essere scambiati per aggettivi:
I pronomi dimostrativi sono:
questo, questa, questi, queste, codesto, codesta, codesti, codeste, quello, quella, quelli, quelle, stesso, medesimo, tale, ciò, costui, costoro, colei, colui, coloro

59

Pronomi indefiniti

I pronomi indefiniti sono molti e più difficili da riconoscere in quanto le loro forme spesso coincidono con quelle degli aggettivi corrispondenti. Inoltre i pronomi indefiniti possono fungere anche da sostantivo e questo li rende ancor più difficili da stanare. Tuttavia anche in questo caso vale la regola precedente. I pronomi indefiniti indicano in modo generico la quantità, pluralità e unità della persona, dell'animale, della cosa indicati dal nome che sostituiscono.
I pronomi indefiniti sono molti, appunto, cercheremo qui di elencarne alcuni: poco, tanto, altrettanto, molto, troppo, tutto, nessuno, alcuno, ciascuno, altro, certo, taluno, tale, alcuno, qualche, altrettanto, alquanto, nessuno, qualsiasi e così via

69

Pronomi esclamativi e interrogativi

I pronomi esclamativi ed interrogativi hanno la stessa funzione, ma opposta. L'esclamativo serve per introdurre un'esclamazione e l'interrogativo per introdurre la domanda. (Ad esempio. "Chi è stato?" pronome interrogativo "Quanto tempo è passato!")Sono pronomi esclamativi: che! Quale! Quanto!
Sono pronomi interrogativi: che? Chi? Quale? Quanto?

79

Pronomi relativi

Infine abbiamo il pronome relativo. Quest'ultimo generalmente sostituisce un nome mettendo in relazione due frasi. (Ad esempio: Ho parlato con Gianluca che mi ha detto di venire qui.) Ovviamente quest'ultimi vengono utilizzati per evitare le ripetizioni. Sono pronomi relativi: che, chi, il quale, la quale, le quali, i quali, cui.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Riconoscere I Phrasal Verbs Nella Lingua Inglese

Elementari e Medie

Pronomi personali: guida all'uso

Elementari e Medie

Come Usare I Pronomi Indefiniti "Personne" E "Rien" In Francese

Elementari e Medie

Come riconoscere le diverse funzioni del CHE in italiano

Elementari e Medie

Come riconoscere un verbo irregolare

Elementari e Medie

Come usare il pronome personale soggetto in inglese

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento partitivo

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini