Come riconoscere i metalli dai non metalli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il titolo che accompagna la guida è molto chiaro, e ci fa comprendere immediatamente la tematica che verrà trattata nei prossimi passi. Andremo, infatti, a spiegarvi in pochi passi come poter riuscire a riconoscere i metalli dai non metalli. Cominciamo subito a ragionare su questi due concetti.
Imparare a riconoscere i vari tipi di metalli da tutti gli altri materiali non metallici può risultare molto utile e vantaggioso allo scopo di scoprire le varie proprietà di un certo tipo di materiale. Tutti i metalli appartengono a una particolare categoria che esiste nella tavola periodica degli elementi e quindi hanno delle specifiche proprietà che li distingue dagli altri materiali.

26

Occorrente

  • tavola periodica se possibile
36

Gli elementi della tavola periodica

Tutti gli elementi che compongono la tavola periodica, osservandoli bene, sono sostanzialmente tutti dei metalli, fatta eccezione per i gas nobili, per gli attinidi, per l'idrogeno e per alcuni elementi appartenenti sia al sesto che al settimo gruppo di elementi.
Questi metalli, come ho già detto precedentemente, possono essere riconosciuti abbastanza facilmente rispetto agli altri materiali.

46

Gli elementi metallici

L'aspetto fondamentale è quello di riuscire a riconoscere le varie proprietà che devono necessariamente avere gli elementi metallici. La prima proprietà degli elementi metallici che prendiamo in considerazione è quella della duttilità, e quindi della possibilità di poterlo deformare in maniere differenti andando ad applicargli una specifica forza. Ma non solo. I metalli hanno anche un'altra caratteristica, che è quella della malleabilità. Infatti, un metallo può essere tagliato, con opportuni macchinari, in sottilissime lamine. Inoltre tutti i metalli sono dei buoni conduttori sia di energia elettrica che di calore. Infine i metalli riescono a riflettere più di tutti la luce.
Tutti i metalli, ad eccezione del mercurio che si presenta in natura allo stato liquido, a temperatura ambiente sono allo stato solido. Infine tutti i metalli, tranne l'oro che si presenta giallo e il rame che si presenta verde, hanno un tipico colore grigio.

Continua la lettura
56

Gli elementi non metallici

All'interno dei due passi che abbiamo sviluppato, abbiamo elencato una serie di specifiche proprietà dei metalli, che vanno a distinguerli dagli elementi non metallici. Di conseguenza, qualora volessimo andare a scoprire se un elemento sia o meno non metallico, dovremo applicare a esso delle prove di taglio, in modo tale da poter comprendere se esso sia o meno duttile. Per scoprire se possiede oppure non possiede le proprietà che ho elencato precedentemente al passo 2, che come abbiamo visto sono solo caratteristiche degli elementi metallici.
Inoltre nella tavola periodica degli elementi di solito tutti i metalli vengono contrassegnati con un altro colore rispetto agli altri elementi e adesso sappiamo il perché.
Eccovi un link utile su questa tematica:.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Caratteristiche e proprietà dei metalli

Superiori

Come studiare la conducibilità termica dei metalli

Superiori

Fisica: conduttori e isolanti

Superiori

Superiori

Come riconoscere un'epifora

Superiori

Come si calcolano le moli di ioni

Superiori

Come riconoscere le rocce sedimentarie

Superiori

Come riconoscere una prosopopea