Come riconoscere gli anelli aromatici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo capitolo cercheremo di riconoscere gli anelli aromatici, che vengono anche riconosciuti come composti aromatici semplici, questi composti organici aromatici che sono formati da un sistema ciclico a struttura planare in cui tutti gli atomi che vengono utilizzati mettono in comune tramite i loro orbitali p un totale di 4n+2 elettroni... Questa legge permette di prevedere se un composto chimico è di per se aromatico oppure no. Questa regola prende il nome dal fisico Erich Hückel, che ha formulato la legge sulla base del metodo del calcolo degli orbitali molecolari sviluppato da lui.

24

Esempi di anelli aromatici

Frequentemente a questi anelli vengono assegnati nomi comuni che provengono dall'uso comune. Questi anelli si possono trovare gran parte delle volte come parte di molecole più complesse. I diversi tipi di anelli aromatici semplici piú conosciuti che possono essere ad esempio l'indolo, il benzene, il p irrolo, il furano, il tiofene oppure la piridina, la piridazima, la piridamina, la pirazima, il pirazolo. I composti chimici che contengono gli anelli benzenici sono, molto più stabili degli alcheni e quindi di conseguenza questi hanno la tendenza a reagire in un modo completamente differente, tramite alcune reazioni che tendono a conservare l'integrità dell'anello aromatico e la stabilità che ne viene a conseguire.

34

Diversi tipi di anelli aromatici

Gli anelli aromatici semplici sono di diverso tipo... Possono essere eterociclici se uno o più atomi dell'anello sono eteroatomi, cioè se ci sono atomi diversi dal carbonio per esempio, ossigeno, azoto, o zolfo. Oppure dovrebbero essere monociclici come per esempio il benzene, o biciclici come ad esempio il naftalene, anche triciclici come per esempio l'antracene, infine policiclici.

Continua la lettura
44

Come riconoscere gli anelli aromatici

Per prima cosa la molecola deve essere di tipo ciclica. Poi ogni atomo che si trova nell'anello deve essere ibridato ovvero un procedimento in cui un certo numero di orbitali con all"interno una sostanza energetica non molto diversa di uno stesso atomo che va a concedere di ottenere dei nuovi orbitali ibridati uguali con i lobi orientati verso le direzioni dei possibili legami che l'atomo del centro di una o più molecole può andare a creare con gli altri atomi sp2 con l'orbitale rimasto non ibridato, che si accavalla dal lato con gli orbitali p degli altri atomi dell'anello. La molecola deve essere di tipo planare. All'interno deve esserci un numero di coppie di elettroni dispari che vanno a rendere soddisfatta la regola di Hückel, ovvero (4n + 2), con n numero intero maggiore o uguale a zero. Inversamente molecole con 4n elettroni sono antiaromatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dare il nome ai derivati polisostituiti del benzene

Università e Master

Come riconoscere errori casuali edf errori sistematici

Università e Master

Come riconoscere un quadrilatero articolato di Grashof

Università e Master

Come riconoscere un flusso turbolento o laminare

Università e Master

Università e Master

Come riconoscere se un'unità è a reggipoggio o a franapoggio

Università e Master

come riconoscere le tipologie dei nomi deverbali

Università e Master

Come riconoscere i meccanismi di difesa