Come riclassificare i conti di bilancio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un bilancio classificato presenta informazioni sulle attività, le passività e il patrimonio netto di un'entità che sono aggregate (o "classificate") in sottocategorie di conti. È estremamente utile includere le classificazioni, poiché le informazioni vengono organizzate in un formato più leggibile rispetto ad un semplice elenco di tutti gli account che comprendono un bilancio. Quando le informazioni vengono aggregate in questo modo, un utente del bilancio può scoprire che le informazioni utili possono essere estratte più facilmente di quanto sarebbe, se venisse presentato un numero schiacciante di elementi pubblicitari. Ecco a seguire come riclassificare i conti di bilancio.

26

Classificazioni più comuni

Le classificazioni più comuni utilizzate all'interno di un bilancio sono: le attività correnti, gli investimenti a lungo termine, l e risorse fisse (o proprietà, impianti e attrezzature), i beni immateriali e altre attività, come le passività correnti, i debiti a lungo termine, il patrimonio netto; la somma di queste classificazioni deve corrispondere a questa formula (nota come equazione contabile):
Totale attivo = Totale passività + Patrimonio netto.

36

Sistema di classificazione

Le classificazioni utilizzate possono essere univoche per determinati settori specializzati e quindi non necessariamente corrispondono alle classificazioni standard. Qualunque sia il sistema di classificazione utilizzato dovrebbe essere applicato su base coerente, in modo tale che le informazioni sullo stato patrimoniale siano comparabili su più periodi di riferimento.
Non esiste un requisito specifico per le classificazioni da includere nel bilancio.

Continua la lettura
46

Classificazione dei conti

Gli elementi che saranno elencati di seguito, si trovano normalmente in un bilancio: le attività correnti, le disponibilità liquide e i mezzi equivalenti, il commercio e altri crediti. Le spese prepagate, gli investimenti, le rimanenze, le attività possedute per la vendita, gli investimenti a lungo termine. Le risorse fisse riguardano i computer hardware, i Software per i computer mobili e gli arredi. I miglioramenti su beni di terzi, l'attrezzatura da ufficio, l'attrezzatura di produzione. La quota corrente dei prestiti pagabili, altre passività finanziarie, le passività detenute per la vendita, i debiti a lungo termine. Il patrimonio netto riguarda: il capitale sociale, il capitale versato aggiuntivo e gli utili trattenuti. Le passività correnti riguardano: il commercio e altri debiti, le spese maturate, le passività fiscali correnti e la quota corrente dei prestiti pagabili.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di economia aziendale: il bilancio consolidato

Superiori

Le tecniche di consolidamento del bilancio consolidato

Superiori

Come registrare una fattura in partita doppia

Superiori

Ragioneria: le poste in valuta estera

Superiori

Autonomia amministrativa delle camere parlamentari

Superiori

La funzione di controllo e indirizzo politico del Parlamento

Superiori

Rivoluzione francese: guida

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un tronco di cono