Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università
Introduzione
All'interno della presente guida, andremo a occuparci di università. Entrando più nello specifico, ci occuperemo di borse di studio. Infatti, come avrete letto nel titolo che accompagna questa guida, ora andremo a spiegarvi Come richiedere una borsa di studio per l'università. Con la disoccupazione sempre più alta e la crisi che incombe e peggiora anno dopo anno, per molti genitori mandare i propri figli all'Università sta diventando impossibile. Per questo motivo le Università in collaborazione con lo Stato mettono a disposizione per gli studenti più bisognosi e più bravi una borsa di studio.
Occorrente
- Modello I.S.E.E. o I.S.P.E.
Cosa sono le borse di studio?
Cominciamo immediatamente a trattare la tematica che abbiamo accennato all'interno del passo d'introduzione. Le borse di studio sono delle somme di denaro che vengono erogate da enti territoriali o nazionali, o dalle università, a studenti meritevoli, per supportarli nel loro percorso di formazione universitaria. Il loro valore cambia in base alla provenienza di ogni ragazzo, infatti il valore del contributo è molto alto per gli studenti fuori sede, mediocre per gli studenti pendolari e relativamente basso per gli studenti in sede. In tutti i casi, la somma erogata riesce a coprire le spese per le tasse, per i libri del proprio corso e per la mensa universitaria.
I requisiti per ottenere la borsa di studio.
Per ricevere la Borsa di Studio bisogna soddisfare dei requisiti di reddito ed altri di merito. Per requisti di reddito si intende una soglia di reddito che la famiglia dello studente deve soddisfare e non superare. Tenete ben presente che se lo studente fa residenza a parte e non è più a carico dei propri genitori bisogna considerare solo il suo reddito. Per requisiti di merito, invece, si intende una media che lo studente deve mantenere durante tutto l'anno accademico sia nel superamento degli esami sia nel voto ottenuto. Per quanto riguarda i requisiti che sono legati al merito degli studenti, sono legati successivamente rispetto a quelli legati al reddito, proprio perché questi sono fondamentali per l'attribuzione della borsa di studio stessa. I requisiti a livello di reddito isee sono pari a 18000 ? e 30000 ? per quanto riguarda il modello ispe. Presso gli uffici del CAF potrete richiedere questi modelli.
Come ottenere la borsa di studio.
Una volta che avrai tutti i documenti che attestano la condizione economico patrimoniale personale, dovrai rivolgerti all'università che vorrai frequentare al fine di conoscere i requisiti d'accesso alle borse di studio, e quindi se la tua condizione personale entra in gioco per poterne usufruire. Recati alla segreteria didattica dell'Ateneo, oppure entra su internet nel sito dell'ateneo, dove troverai le pubblicazioni dei bandi delle borse di studio. Si parla di bando perché non è assicurata l'assegnazione della Borsa anche se soddisfi i requisiti di reddito. Tutti gli Atenei ricevono ogni anno moltissimi domande per l'assegnazione di questa borsa di studio, e solo coloro che presentano un reddito più basso posso accedervi. Una volta inoltrata la domanda alla tua Università, non ti resterà che aspettare l'uscita delle graduatorie che presentano la lista delle persone selezionate per l'assegnazione della Borsa di Studio per l'Università.
Conclusioni.
Se ti verrà assegnata la somma per sostenere i tuoi studi, sappi che essa verrà erogata in due rate. La prima all'atto dell'iscrizione, la seconda, invece, solo dopo aver attestato che tu abbia raggiunto i requisiti di merito che l'Università richiede. Nel caso in cui questi non siano stati raggiunti, ti verrà preclusa la possibilità di riscuotere la seconda rata.
Concludo la guida consigliandovi di approfondire la tematica, in modo tale che abbiate più informazioni possibili, legate specialmente all'università che vorrete frequentare. Eccovi un link utile: http://www.studenti.it/borse_regionali-6575.html.
Guarda il video
Consigli
- Se non hai diritto alla Borsa di Studio, ma possiedi comunque un reddito basso, hai diritto ad innumerevoli altre agevolazioni.