Introduzione
La differenza sostanziale tra l'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e l'ISEEU (Indicatore Situazione Economica Equivalente per l'Università) sta in quella semplice lettera "U" alla fine della sigla. L'ISEE, a volte trascritto come "ISEE-U", non è altro che una sorta di autocertificazione del reddito dello studente (o del nucleo familiare dello studente stesso a seconda di quale dei due criteri è applicabile) che serve a stabilire l'importo di varie spettanze per frequentare l'università come l'ammontare delle rate della retta (a partire dalla seconda) o in generale l'ammontare delle tasse universitarie da pagare per ogni singolo anno accademico. Tutti gli studenti, eccetto chi è esonerato per motivi specifici e extra-ordinari (come ad esempio chi è titolare di speciali borse di studio), sono tenuti a richiedere l'attestazione ISEEU. Vediamo come.
Occorrente
- Dichiarazione dei redditi
- Eventuale contratto di locazione (ove applicabile)
La prima rata
L'ISEEU va richiesta e calcolata a partire dalla seconda rata della retta universitaria. Lo studente deve infatti aver precedentemente corrisposto il pieno importo calcolato per la prima rata, che generalmente ha scadenza a Dicembre, per poi richiedere l'ISEEU. Una volta effettuato il pagamento della prima rata si potrà procedere alla richiesta d'attestazione presentando la documentazione necessaria.
Calcolo dell'ISEEU
Per il calcolo dell'ISEEU occorre rivolgersi agli uffici di competenza territoriale del CAF (Centro Assistenza Fiscale) dove si provvederà ad effettuare il calcolo in base a molti criteri che riguardano sia la situazione economica e finanziaria dello studente o della sua famiglia, sia alcuni dati relativi al tipo di percorso universitario in essere. È importante sottolineare che allo studente si suggerisce di comunicare preventivamente al CAF l'eventuale presenza nel nucleo familiare di un portatore di handicap con incidenza superiore al 67 %. Sebbene il calcolo venga effettuato fondamentalmente "sulla parola", e pur non richiedendo documentazione particolarmente specifica, è bene ricordare che dichiarazioni false o incomplete potrebbero, in caso di eventuale controllo da parte della Guardia di Finanza, far scattare sanzioni e multe.
Richiesta al CAF
Una volta stabiliti tutti i criteri e aver raccolto tutte le informazioni necessarie si potrà ottenere, dopo aver presentato domanda agli uffici del Centro Assistenza Fiscale (CAF), un'attestazione o certificazione ISEEU che dovrà essere successivamente presentata all'università.
Consigli
- Dichiarare sempre i dati corretti e precisi